Questo sito contribuisce alla audience de

Patrick Pigneter: "Lo slittino naturale potrebbe entrare nel programma olimpico nei Giochi del 2022"

Patrick Pigneter: 'Lo slittino naturale potrebbe entrare nel programma olimpico nei Giochi del 2022'
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Patrick Pigneter: "Lo slittino naturale potrebbe entrare nel programma olimpico nei Giochi del 2022"

In una recente intervista rilasciata all'agenzia di stampa polacca PAP, il fuoriclasse dello slittino Patrick Pigneter ha dichiarato di essere convinto che lo slittino su pista naturale entrerà a far parte del programma olimpico a cominciare dai Giochi del 2022.

Il più forte slittinista di tutti i tempi che anche quest'anno ha letteralmente dominato le scene del circuito di Coppa del Mondo con la conquista della sua 17ma Sfera di Cristallo della carriera (10 nel singolo e 7 nel doppio con Florian Clara) e di 3 titoli mondiali nell'ultima rassegna iridata, si è da sempre battuto affinchè la sua disciplina possa entrar a far parte del calendario dei Giochi Olimpici.

Pigneter non è un atleta qualsiasi, l'altoatesino infatti da alcuni anni è divenuto un vero e proprio ambasciatore dello slittino naturale nel mondo ed è stato nominato direttamente dalla Federazione Internazionale per la promozione di questo sport anche in nazioni con scarsa tradizione nel mondo dello slittino come Turchia e Nuova Zelanda.

In questa intervista che vi proponiamo integralmente, il ventisettenne di Voels am Schlern/ Fiè allo Sciliar racconta la sua ultima trionfale stagione, guardando con un certo ottimismo all'inserimento del suo sport nel programma olimpico dei Giochi Olimpici del 2022.

PAP: La stagione che si è da poco conclusa ha nuovamente messo in evidenza la tua superiorità. Riesci a ricordare con esattezza quante vittorie hai conquistato nel tuo incredibile palmares?

Pigneter: "Certo ogni vittoria mi rimane sempre impressa. Ad oggi ho conquistato 14 medaglie mondiali di cui 9 d'oro, 9 medaglie agli Europei di cui 5 d'oro. A livello Junior tra Europei e Mondiali mi sono aggiudicato 5 successi per un totale di 9 podi. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo, ho vinto 10 Sfere di Cristallo nel singolo e 7 Copponi nel doppio assieme a Florian Clara."

PAP: Nel tuo incredibile palmares manca però la medaglia olimpica. Pensi che un giorno parteciperai alle Olimpiadi?

Pigneter: "La Federazione Internazionale (FIL) ha inserito nuove persone all'interno del board esecutivo che stanno lavorando per portare avanti la nostra causa. Sono convinto che di questo passo si possa presentare lo slittino su pista naturale già ai Giochi Olimpici del 2022."

PAP: Comunque c'è ancora grande incertezza dato che il CIO ha già comunicato alla FIL che attualmente lo slittino è già presente alle Olimpiadi sebbene nella versione artificiale...

Pigneter: "E' un argomento complesso da spiegare, comunque rimango fiducioso sugli sviluppi della trattativa FIL-CIO."

PAP: Cosa ne pensi del format di gara del parallelo?

Pigneter: "Credo sia stata una bella invenzione e il successo di pubblico presente alle gare ne è una grande dimostrazione. Bisognerebbe organizzare più gare di questo tipo anche se non tutti i comprensori sono disposti a cedere una pista da sci per convertirla in un tracciato di slittino. Per questo motivo al momento non è possibile inserire un numero maggiore di manifestazioni con questo format."

PAP: Dove riesci a trovare le motivazioni per continuare ad allenarti nonostante tu abbia già vinto tutto in questo sport?

Pigneter: "Non ho mai avuto mancanza di motivazione. Amo questo sport, mi diverte praticarlo e credo che vorrò gareggiare ancora per molto tempo."

PAP: Chi è stato il tuo principale avversario della stagione che si è appena conclusa?

Pigneter: "Nel singolo il mio compagno di squadra Alex Gruber è stato un avversario ostico, ma anche l'austriaco Michael Scheikl è stato molto bravo. Nel doppio io e Clara abbiamo dovuto lottare prevalentemente coi russi Yegorov-Popov e con gli austriaci Brueggler-Angerer. Nel corso della stagione invece non sono mai stati della partita Porshnev-Lazarev che credo abbiano accusato problemi alla slitta, ma ai mondiali i due russi hanno conquistato il bronzo e quindi li includo sempre nella rosa degli avversari da tenere d'occhio."

PAP: Quante piste avete a disposizione in Italia?

Pigneter: "Circa una decina più o meno."

PAP: Il tuo dominio e quello dell'Italia nello slittino su pista naturale ricorda molto da vicino quello della Cina nel tennis tavolo. E' davvero impossibile battervi?

Pigneter: "Le nostre vittorie alla fine portano giovamento solamente a noi, ma sono convinto che non facciano del bene al nostro sport. Bisogna che in questa disciplina si affaccino nuove nazionali capaci di lottare per il successo in modo da  per aumentare la competizione."

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #PIGNETER #OLYMPICS #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social