Questo sito contribuisce alla audience de

Patrick Pigneter e Florian Clara vicono ad Umhausen ed alzano al cielo la loro settima Coppa del Mondo!

Patrick Pigneter e Florian Clara vicono ad Umhausen ed alzano al cielo la loro 7ma Coppa del Mondo!
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Patrick Pigneter e Florian Clara vicono ad Umhausen ed alzano al cielo la loro settima Coppa del Mondo!

Si conclude nel miglior modo possibile l'ennesima trionfale stagione di Patrick Pigneter e Florian Clara, che quest'oggi ad Umhausen in Austria, vincendo l'ultimo appuntamento stagionale hanno conquistato la loro settima Coppa del Mondo della carriera.

Il doppio italiano ha letteralmente annichilito la concorrenza, stampando in entrambe le run in programma i migliori riferimenti cronometrici. Pigneter-Clara hanno infatti staccato di quasi 2 secondi i russi Aleksandr Egorov e Petr Popov, e di 2 secondi e mezzo gli austriaci Brueggler-Angerer.

Con questa vittoria i due altoatesini festeggiano la conquista della settima Sfera di Cristallo della carriera, in una stagione che li ha visti letteralmente dominare dato che oltre al coppone, Pigneter-Clara si sono aggiudicati pure l'ennesimo titolo mondiale.

Nella stessa giornata, Patrick Pigneter festeggia anche il suo quarantesimo successo nel massimo circuito dello slittino singolo maschile. Il più forte slittinista di ogni epoca che una settimana fa aveva conquistato matematicamente la sua decima Coppa del Mondo della carriera, quest'oggi ad Umhausen ha leggitimato il trionfo, aggiudicandosi da dominatore anche l'ultimo appuntamento della stagione.

Alle spalle del fuoriclasse italiano si è piazzato l'austriaco Thomas Kammerlander, mentre terzo è giunto l'altro azzurro Alex Gruber, che con questo piazzamento ha chiuso in seconda posizione nella classifica generale.

Nella prova femminile vittoria sul filo di lana per l'eterna Ekatharina Lavrentjeva che precede di appena 11 centesimi l'azzurra Evelin Lanthaler e l'austriaca Maria Auer al primo podio della carriera. Per la zarina arriva la dodicesima Coppa del Mondo consecutiva, un primato che non ha eguali nelle discipline invernali.

La squadra femminile italiana conclude una stagione da ricordare, piazzando due atlete nelle prime tre posizioni della classifica generale e soprattutto festeggiando il titolo mondiale di Lanthaler, slittinista che già il prossimo anno potrebbe mettere in serio pericolo la leadership di Lavrentjeva.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #PIGNETER #UMHAUSEN #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social