Questo sito contribuisce alla audience de

Terentev beffa i norge nella sprint TC di Ruka! Doppietta svedese nella gara femminile, con Dahlqvist vincitrice

Terentev beffa i norge nella sprint TC di Ruka! Doppietta svedese nella gara femminile, con Dahlqvist vincitrice
Sci Nordicocoppa del mondo

Terentev beffa i norge nella sprint TC di Ruka! Doppietta svedese nella gara femminile, con Dahlqvist vincitrice

Primo successo in Coppa del Mondo per il classe '99 russo, protagonista di un'azione straordinaria sulla salita finale; sul podio anche Klaebo e Valnes. Debacle Pellegrino, caduto dopo poche centinaia di metri in batteria. Tra le donne Maja Dahlqvist ha dominato la finale davanti alla connazionale Johanna Hagstroem, terza la norvegese Maiken Falla. Subito eliminata Caterina Ganz.

Dopo il miglior tempo nelle qualificazioni mattutine, Alexander Terentev non si ferma più e trionfa nella sprint in classico di Ruka, primo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo 2021/2022.

Vittoria a sorpresa, quella del ventiduenne russo, che ha confermato batteria dopo batteria l'ottima prova del mattino, trionfando meritatamente in finale, con un'azione strepitosa di pura forza sulla salita finale. Delusione per la squadra norvegese, che pregustava già il successo, specialmente con Erik Valnes, apparso molto pimpante nella prima batteria e in semifinale, che si è dovuto accontentare del 3° posto, preceduto da Johannes Klaebo, giunto in finale come lucky looser, ma autore di una buonissima prova complessiva.

Ai piedi del podio il transalpino Richard Jouve, che ha provato a giocare d'anticipo in finale, ma i motori degli avversari si sono dimostrati di un'altra caratura; 5° il norvegese Haavard Taugboel, 6° il finnico Joni Maki. Eliminato nella prima batteria Alexander Bolshunov, non ancora al top della condizione.

Giornata da dimenticare in casa Italia: Federico Pellegrino, unico qualificato a livello maschile per le fasi finali, è incappato in una caduta nella prima batteria a eliminazione diretta, in seguito ad un contatto con il finlandese Ristomatti Hakola. Il trentunenne valdostano ha così chiuso la sua prima prova stagionale al 29° posto nella classifica finale.

Maja Dahlqvist ha colto i suo secondo successo della carriera in Coppa del Mondo, trionfando dopo aver gestito tutte le sue batterie disputate in maniera impeccabile. Per la ventisettenne svedese il successo è arrivato davanti alla compagna di squadra Johanna Hagstroem, che in volata ha regolato l'esperta norvegese Maiken Falla. 

Grande rammarico per la Finlandia, che piazza due atlete ai piedi del podio: Johanna Matintalo ha chiuso al 4° posto, mentre Katri Lylynpera è giunta quinta; sesta posizione per la svedese Frida Karlsson. Eliminate a sorpresa in semifinale Natalia Neprayaeva e Anamarija Lampic, mentre è stata subito eliminata la statunitense Jessie Diggins.

Chiude al ventinovesimo posto l'unica azzurra qualificata per le fasi finali, Caterina Ganz, autrice comunque di una buona prova in una specialità che non è di certo tra le sue preferite.

Domani sarà la volta delle gare individuali maschili e femminili in classico, in programma rispettivamente alle 10:15 e alle 13:30.

#TERENTEV #DAHLQVIST #RUKA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.