Si aprono dall'1 agosto le iscrizioni per la "Sgambeda": a Livigno si lavora già per l'evento del 30 novembre

Si aprono dall'1 agosto le iscrizioni per la 'Sgambeda': a Livigno si lavora già per l'evento del 30 novembre
Info foto

pg fb Sgambeda

Sci Nordico

Si aprono dall'1 agosto le iscrizioni per la "Sgambeda": a Livigno si lavora già per l'evento del 30 novembre

Un grande classico per tutti gli appassionati di sci di fondo nel "Piccolo Tibet".

Tornerà il prossimo 30 novembre un appuntamento tradizionale come la “Sgambeda”, che permetterà a Livigno di festeggiare il trentennale di una manifestazione storica, dopo i 20 anni festeggiati pochi giorni fa per la StraLivigno.

L'apertura delle iscrizioni è prevista già dalla giornata dell'1 agosto; la quota di partecipazione della “Sgambeda” in tecnica libera è di 50 euro da saldarsi entro il 13 ottobre, comprensiva di numerosi servizi quali area expo, ski-test, assistenza tecnica, assistenza medica, cronometraggio professionale, deposito sacche, ristori sul percorso e all’arrivo, spogliatoi, bus navetta, servizio docce, pasta party e premiazioni, mentre il gadget presente nel pacco gara verrà consegnato ai primi 1000 iscritti.

Ogni partecipante sceglierà il gruppo di partenza in base alle proprie condizioni fisiche al momento dell’iscrizione, con il primo a selezionare gli atleti di alto livello, il secondo di buon livello ed il terzo per gli amatori. La “Sgambeda” numero 30, che si svolgerà su un percorso di 30 km, intervallerà le sfide Visma Ski Classics con i Pro Team Tempo al via lungo 15 km venerdì 29 novembre, completando l’opera domenica 1° dicembre con una Mass Start di 35 km.

Grazie allo snowfarming e nonostante gli appuntamenti Visma Ski Classics siano praticamente i primi della stagione, lo sci di fondo farà il proprio ingresso in scena a Livigno anche quest’estate, grazie al “Palio delle Contrade” del prossimo 23 agosto assieme alle “madrine” di Livigno, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, mentre l’apertura ufficiale del primo anello per gli allenamenti è fissata per il 19 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in scinordico

Pellegrino vuole tornare protagonista nella sua Davos: ecco i quattordici azzurri per la tappa elvetica di CdM

Pellegrino vuole tornare protagonista nella sua Davos: ecco i quattordici azzurri per la tappa elvetica di CdM

Il massimo circuito dello sci di fondo sbarca sulle Alpi e la FISI ha comunicato le scelte del dt della nazionale Markus Cramer, che per il trittico nel Canton dei Grigioni (da venerdì 12 a domenica 14 dicembre con doppio appuntamento Sprint) ha precettato quattordici atleti, tra settore maschile e femminile. Fari puntati su Chicco Pellegrino, che in questa località ha trionfato ben quattro volte (battendo anche Johannes Klaebo...).