Questo sito contribuisce alla audience de

Prima gioia in CdM per Jouve in quel di Drammen, 2° il cinese Wang! Delusione Pellegrino. Falla interrompe il dominio svedese

Prima gioia in CdM per Jouve in quel di Drammen, 3° il cinese Wang! Delusione Pellegrino. Falla interrompe il dominio svedese
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Prima gioia in CdM per Jouve in quel di Drammen, 2° il cinese Wang! Delusione Pellegrino. Falla interrompe il dominio svedese

Arriva la prima vittoria della carriera in CdM per il francese Richard Jouve, nella sprint TC di Drammen, davanti al cinese Qiang Wang, che porta per la prima la volta la Cina sul podio in CdM: risultato storico; 3° Lucas Chanavat, per una giornata trionfale in casa Francia. Spreca una ghiotta occasione 'Chicco' Pellegrino, 5° al traguardo. La norvegese, invece, torna al successo sulle nevi di casa (sesta vittoria per lei in carriera a Drammen), beffando sulla salita finale Jonna Sundling; terza la slovena Anamarija Lampic. Subito out le azzurre.

Francia sugli scudi in quel di Drammen: Richard Jouve ha trionfato nella sprint in classico, sul circuito cittadino della località norvegese.

Prova sublime quella del ventisettenne transalpino, già best crono nelle quali, che ha così raggiunto la prima vittoria in CdM dopo 14 podi collezionati tra prove individuali e a squadre.

Giornata di prime volte quella odierna: il cinese Qiang Wang ha conquistato il primo podio per la Cina nella storia dello sci di fondo! Il ventinovenne cinese ha chiuso la gara in seconda posizione, agguantando un risultato storico. 

Chiude il podio un altro francese, Lucas Chanavat, per una giornata trionfale in casa Francia.

Buon 4° posto per il  norvegese Sivert Wiig, alla quarta gara della carriera in CdM. Chiude al 5° posto 'Chicco' Pellegrino, al miglior risultato in carriera su questo tracciato (precedentemente fu 10° nel 2018). Occasione mancata per il valdostano, che viste le assenze poteva quantomeno aggunatare il podio, soprattutto alla luce dell'ottima semifinale. In finale parte troppo indietro, non riuscendo a risalire nel rettilineo in salita finale, mancando un podio assolutamente alla portata. Sesta piazza per il norvegese Paal Aune, che ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera, ottenuto proprio a Drammen nel 2019.

Maiken Falla scatena la festa norvegese sugli spalti, trionfando nella prova femminile, interrompendo l'egemonia stagionale della squadra norvegese. Per la classe '90 norvegese si tratta del 22° centro della carriera in CdM, nonché il 6° sulle nevi di Drammen; Falla non trionfava in CdM dal 22 febbraio 2022, quando vinse la sprint di Trondheim.

Beffatta sulla salita finale per pochi Jonna Sundling, che dopo l'oro di Pechino e la vittoria di Lahti, si deve accontentare del 2° posto, terza la slovena Anamarija Lampic.

Prima gara senza podio in stagione per la svedese Maja Dahlqvist, quarta, seguita in quinta piazza dalla connazionale Anna Dyvik; sesta posizione per l'elvetica Nadine Faehndrich.

Eliminate ai quarti di finali le due azzurre presenti nelle fasi finali: Greta Laurent e Lucia Scardoni sono uscite subito, chiudendo la prova rispettivamente in sedicesima e ventinovesima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social