Questo sito contribuisce alla audience de

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i titoli tricolore negli assoluti di Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocampionati italiani 2024

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC. 

Cala il sipario sugli Assoluti di sci di fondo, terminati questa mattina sulle nevi piemontesi di Pragelato (località che ospitò nel 2006 le gare olimpiche).

Nella giornata conclusiva sono andate in scena le due prove sulle lunghissime distanze. In campo maschile, la mass start 50 km TC è stata vinta, a sorpresa, da Fabrizio Poli, classe 2000 del C.S. Esercito, davanti al coetaneo Ivan Mariani dei Carabinieri, 2° a 11"; terza piazza per il cuneense Lorenzo Romano, a 16"5 dalla prima posizione. Fuori dal podio Federico Pellegrino, 4° a oltre un minuto, e Simone Daprà, 5°; addirittura fuori dalla top 20 Elia Barp, apparso piuttosto stanco in queste gare dopo una stagione ad altissimi livelli in CdM.

Domenica scorsa, la 10 km in skating aveva visto il successo di Giandomenico Salvadori, con il classe 2003 Martino Carollo argento e Fabrizio Poli bronzo ex-aequo con Giuseppe Montello. Solo 5° Chicco Pellegrino.

Ieri, invece, nella sprint in classico ecco il tricolore di specialità andare a Giacomo Gabrielli, bravissimo a battere in finale il "totem" Pellegrino, 2°, con Mattia Armellini delle Fiamme Oro 3°. Eliminati in semifinale dei veri e propri specialisti, come Alessandro Chiocchetti ed Elia Barp.

Nella mass start 30 km TC femminile, una straripante Martina Di Centa ha firmato una splendida tripletta in quel di Pragelato, conquistando il 3° titolo dopo la 10 km TL e la sprint TC. La figlia d'arte, su un tracciato che al papà Giorgio regalò ben due ori ai Giochi di Torino 2006, ha dominato la prova odierna, rifilando 40"6 alla seconda classificata, Caterina Ganz; terza piazza per Francesca Franchi a 50"3.

Nella 10 km TL, sul podio insieme a Di Centa, sono salite Martina Bellini, argento, e Federica Sanfilippo, bronzo, che pochi giorni fa ha annunciato il suo addio all'agonismo.

La sprint in classico, dove è arrivato il 2° titolo per Di Centa, ha visto il podio completato dalla giovane Nadine Laurent, seconda, e da Federica Cassol, terza. Solo sesta la specialista Nicole Monsorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
165
Consensi sui social

Approfondimenti

Pragelato
Informazioni turistiche

Pragelato

Pragelato