Petter Northug verso l’esclusione dalla Coppa del Mondo

Petter Northug verso l’esclusione dalla Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Petter Northug verso l’esclusione dalla Coppa del Mondo

Brutte notizie per Petter Northug ed i suoi fan. È scaduto infatti ieri il termine ultimo perché venisse firmato l’accordo con la federazione per partecipare alla Coppa del Mondo 2015-16, ma tale accordo non è stato trovato.

Il consiglio federale si è riunito durante il fine settimana, e ha reso noto di aver offerto a Northug un contratto identico a quello che ha consentito al 29enne di partecipare alle gare di primo livello del 2014-15. Tuttavia tale contratto non è stato firmato entro la scadenza, fissata per ieri, e sembra sempre più concreta l’ipotesi dell’esclusione del re di Falun dalla Coppa del Mondo che comincerà fra poco più di due mesi.

Va ricordato che il contenzioso riguarda gli sponsor: la federazione è legata a Spar, mentre Northug ha come main sponsor Coop. Le due aziende svolgono la medesima attività, e le rigide norme della Skiforbundet impongono ai propri rappresentanti di non pubblicizzare aziende concorrenti a quelle “ufficiali”.

Queste le parole del presidente della federazione Erik Røste:  “Northug non ha firmato, e questo significa che non potrà gareggiare in Coppa del Mondo l’anno prossimo. Comunque ne sapremo di più fra qualche giorno”.

Dunque Røste non ha ancora chiuso definitivamente le porte al fondista più vincente e rappresentativo in attività. Tuttavia, non essendoci in programma eventi importanti quali Olimpiadi o Mondiali, Northug potrà permettersi senza troppi rimpianti questo anno “sabbatico”, durante il quale si dedicherebbe molto probabilmente alle gare di lunga distanza.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.