Pellegrino vuole provarci anche in classico, giovedì la Sprint iridata di Planica: "Sto molto bene"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocampionati del mondo 2023

Pellegrino vuole provarci anche in classico, giovedì la Sprint iridata di Planica: "Sto molto bene"

E' tutto pronto per l'apertura dei campionati del mondo anche per lo sci di fondo, dopo il prologo con le qualificazioni odierne sulle distance. Parola al leader della nazionale, già oro e argento nella "sua" gara a livello mondiale, ma in skating...

Ha vinto il titolo mondiale 2017 a Lahti firmando un'impresa storica, due anni più tardi lo stesso rivale, Johannes Hoesflot Klaebo, l'ha piegato per un soffio in quel meraviglios duello sulle nevi di Seefeld.

Federico Pellegrino, in quel di Planica, andrà in caccia della terza medaglia individuale in una Sprint iridata (ma ci sono pure tre podi nelle team sprint per il fuoriclasse valdostano), da giocarsi giovedì nella prima giornata di gare dei Mondiali in Slovenia. Qualificazioni al via dalle 12.00, finali dalle 14.30, la tecnica è quella classica ma la condizione del punto di riferimento del fondo azzurro, oltre alla durezza di un percorso che gli piace, fa sì che ci sia fiducia totale per tentare l'assalto alle medaglie.

E così ci proveranno pure Simone Mocellini, nella sua gara preferita dove ha già colto due podi in Coppa del Mondo quest'anno, anche se l'avvicinamento del trentino è stato complicato da un problema muscolare comunque recuperato, e seppur con meno speranze da podio Francesco De Fabiani e Davide Graz. “Mi approccio alla mia settima sprint iridata tra i senior, a 12 anni da Oslo 2011 – le parole di “Chicco” a fisi.org – E' una bella sensazione essere alla vigilia di un Mondiale sentendosi competitivo. La preparazione è andata bene, compreso l'ultimo periodo: abbiamo fatto tutto ciò che ci eravamo prefissati.

Oggi abbiamo fatto un po' di allenamento pre-gara e ho avuto delle buone sensazioni. La pista non è lunghissima, ma è abbastanza dura: sicuramente un fattore determinante sarà la neve visto il caldo previsto per i prossimi giorni. Correndo al pomeriggio, bisognerà riuscire a leggere anche quel fattore. Credo che sia un bel quartetto quello che sarà in pista giovedì e penso che potremo mettere in campo delle buone prestazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dobbiaco attesa protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra 2025 e 2026

Dobbiaco attesa protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra 2025 e 2026

Tra poco più di quaranta giorni prenderà il via l'edizione n° 20 della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Le danze si apriranno sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, con quattro prove tra il 28 dicembre e l'1 gennaio, prima del gran finale in Val di Fiemme, tra Lago di Tesero e l'Alpe del Cermis. Inoltre alla Nordic Arena sarà la prima volta storica del nuovo format di gara: la heat mass start.