Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino show a Dresda! Seconda sprint consecutiva vinta dall'azzurro

Pellegrino show a Dresda! Seconda sprint consecutiva vinta dall'azzurro
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicocoppa del mondo

Pellegrino show a Dresda! Seconda sprint consecutiva vinta dall'azzurro

Quindicesimo successo in Coppa del Mondo del valdostano, sul podio anche Young e Retvykh. Nella gara femminile primo successo in carriera per l'elvetica Nadine Faehndrich, davanti a Caldwell Hamilton e Lampic; sesta Lucia Scardoni. 

Federico Pellegrino eccezionale: gara perfetta quella del nostro atleta che, come a Davos sabato scorso, in finale ha staccato nettamente gli avversari, dimostrando ancora una volta la sua forza. Per "Chicco" si tratta del quindicesimo sigillo della carriera in Coppa del Mondo, nonchè della terza vittoria in carriera sul tracciato di Dresda, che il valdostano gradisce molto. Si devono arrendere allo strapotere di Pellegrino il britanicco Andrew Young (2°), autore di una bella rimonta in finale, dopo la rottura di un bastoncino, e il russo Gleb Retivykh (3°). Solo quarto il principale rivale del nostro portacolori, Alexander Bolshunov; rispettivamente al 5° e al 6° posto i due statunitensi giunti in finale: Simeon Hamilton e Kevin Bolger.

Eliminato nella prima batteria l'altro azzurro qualificato per le fasi finali, Michael Hellweger (17° nella classifica finale), autore comunque di una buona prova nelle qualificazioni mattutine. Non si sono qualificati per la fase a eliminazione diretta Miacol Rastelli, Giacomo Gabrielli, Francesco De Fabiani e Stefan Zegler.

Tra le donne invece il successo è andato alla svizzera Nadine Fahendrich, che così ha colto il primo successo in carriera in Coppa del Mondo. Seconda piazza per la statunitense Caldwell Hamilton, terza la slovena Anamarija Lampic, al secondo podio consecutivo dopo Davos. Quarta un'altra atleta statunitense, Jessie Diggins, quinta Laurien Van Der Graaf, sesta la nostra Lucia Scardoni, autrice comunque di una bella prestazione che le ha permesso di accedere in finale.

Subito eliminate nella fase finale le altre due azzurre in gara, Greta Laurent e Alice Canclini, che nella classifica finale hanno concluso la prova rispettivamente al 13° e al 26° posto.

#SCIDIFONDO #SPRINT #PELLEGRINO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.