La biatleta altoatesina impegnata nell'evento centrale della stagione del fondo, al via sabato 31 dicembre con la sprint in Val Muestair. La FISI ha reso note le convocazioni, con dieci uomini e sei donne in gara per l'Italia.
Mercoledì 28 Dicembre 2022
E' tutto pronto per la diciassettesima edizione del Tour de Ski, in programma da sabato 31 dicembre a domenica 8 gennaio tra Svizzera, Germania e Italia, con la nazionale azzurra che si presenterà con ambizioni importanti e 16 atleti, tra cui la grande novità (attesa) del debutto a questi livelli nello sci di fondo per una biatleta come Federica Sanfilippo.
Ufficiale la convocazione dell'esperta altoatesina, tornata a vincere nella sua disciplina in IBU Cup, ma ancora esclusa dalla Coppa del Mondo in questa stagione (ci sarà a Pokljuka, lasciando in corso d'opera il Tour de Ski?); Sanfilippo farà parte del team femminile assieme al punto di riferimento della squadra, Caterina Ganz, a Martina Di Centa, Anna Comarella, Cristina Pittin e Nicole Monsorno.
Dieci invece gli uomini impegnati nell'evento centrale della stagione: i due fari sono Federico Pellegrino, reduce dal trionfo di Davos e col sogno del bis in Val Muestair, e Francesco De Fabiani, che senza i russi può pensare di lottare per una classifica finale di alto livello. E poi ancora Davide Graz, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Simone Mocellini, Giovanni Ticcò, Mikael Abram, Elia Barp (al debutto in coppa) e Dietmar Noeckler.
Dopo lo start con le gare sprint in tecnica libera del 31 in Val Muestair, domenica 1 gennaio 2023 ecco la 10 km in tecnica classica mass start, anzichè pursuit come originariamente programmato, nella stessa località elvetica al confine con l'Italia. Si viaggerà poi verso Oberstdorf: martedì 3 gennaio una 10 km in classico e mercoledì 4 ci sarà una 20 km in TL, con gran chiusura come da tradizione in Val di Fiemme.
Venerdì 6 gennaio con una sprint in tecnica classica, seguita sabato 7 da una 15 km mass start, sempre in classico, e domenica 8 gennaio 2023 la 10 km in TL, naturalmente sia per gli uomini che per le donne, con il gran finale in salita all'Alpe del Cermis.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
414