Norvegia e Russia festeggiano gli ultimi ori dello sci di fondo ai Mondiali Juniores di Almaty

Norvegia e Russia festeggiano gli ultimi ori dello sci di fondo ai Mondiali Juniores di Almaty
Info foto

FB FIS Cross-Country Skiing

Sci NordicoSci di Fondo - Almaty 2015

Norvegia e Russia festeggiano gli ultimi ori dello sci di fondo ai Mondiali Juniores di Almaty

Le Staffette Juniores che hanno concluso il programma dei Mondiali giovanili di Almaty 2015 hanno visto i successi della Norvegia fra le ragazze e della Russia fra i ragazzi.

Vittoria in volata per la Norvegia nella Staffetta 4x3,3 Km femminile. Il quartetto composto da Tiril Udnes Weng, Julie Myhre, Sofie Nordsveen Hustad e Lotta Udnes Weng si aggiudica la medaglia d’oro battendo in volata la Russia (Yana Kirpichenko, Natalia Nepryaeva, Anastasia Sedova e Yulia Belorukova), argento. Decisiva la rimonta di Hustad, che azzera il distacco rimediato dalle compagne in tecnica classica consentendo a Weng di partire insieme a Belorukova e di bruciarla nella volata conclusiva. Il bronzo va alla Germania (Nadine Herrmann, Katharina Hennig, Sofie Krehl e Victoria Carl), staccatissima dalle prime due. Con questo risultato, Victoria Carl chiude la manifestazione con 4 medaglie (2 ori, 1 argento e 1 bronzo) in 4 gare che la ergono a talento numero uno dello sci di fondo femminile in vista delle stagioni a venire. Settima l’Italia (Ilenia Defrancesco, Anna Comarella, Caterina Ganz e Monica Tomasini), per la quale si distingue Ganz, autrice del secondo miglior tempo della terza frazione battuta soltanto da Hustad.

STAFFETTA 4x3,3 KM FEMMINILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. NORVEGIA (Weng T., Myhre, Hustad, Weng L.) 35:04.0
2. RUSSIA (Kirpichenko, Nepryaeva, Sedova, Belorukova) +0.4
3. GERMANIA (Herrmann, Hennig, Krehl, Carl) +35.3
4. SVEZIA (Baangman, Vinsa, Olsson, Andersson) +51.7
5. SLOVENIA (Lampic, Mandeljc, Slabanja, Klemencic) +1:06.6

Clicca qui per la classifica completa

Più facile il successo della Russia (Alexander Bakanov, Ivan Yakimushkin, Denis Spitsov e Alexey Chervotkin) nella Staffetta 4x5 Km maschile. Il merito è di Chervotkin, che nell’ultima frazione stacca il francese Louis Schwartz con il quale era partito insieme andando a vincere l’oro in completa solitudine. Per Chervotkin è il terzo oro a questa rassegna, sarà pertanto lui il nome nuovo atteso ad alti livelli nei prossimi anni nel settore maschile. Argento alla Francia (Valentin Chauvin, Jules Lapierre, Jean Tiberghien e Louis Schwartz), battuta soltanto dalla superiorità di Chervotkin, bronzo alla Norvegia (Johannes Høsflot Klæbo, Ole Jørgen Bruvoll, Audun Erikstad e Gaute Kvåle), che giunge a distanza siderale dalle prime due, ma ancor più nettamente davanti al resto del mondo. L’Italia (Giacomo Gabrielli, Simone Romani, Mark Chanloung e Mikael Abram) termina sesta senza mai essere in grado di lottare per qualcosa di importante.

STAFFETTA 4x5 KM MASCHILE MONDIALI JUNIORES – CLASSIFICA FINALE
1. RUSSIA (Bakanov, Yakimushkin, Spitsov, Chervotkin) 45:11.0
2. FRANCIA (Chauvin, Lapierre, Tiberghien, Schwartz) +17.3
3. NORVEGIA (Klæbo, Bruvoll, Erikstad, Kvåle) +1:01.5
4. FINLANDIA (Vuorinen, Lepisto, Vinkanharju, Maki) +2:05.5
5. SVEZIA (Thorn, Ekström, Danielsson, Jonsson) +2:25.9

Clicca qui per la classifica completa

Si sono così conclusi i mondiali giovanili di Almaty 2015 per quanto riguarda lo sci di fondo. Limitatamente a questa disciplina il medagliere è stato vinto dalla Norvegia con 6 Ori, 4 Argenti e 2 Bronzi davanti alla Russia con 3 Ori, 7 Argenti e 6 Bronzi e alla Germania con 3 Ori, 1 Argento e 1 Bronzo. L’Italia è quarta con 1 Oro (quello di Francesca Baudin nella Sprint Under 23) e 2 Bronzi (vinti entrambi da Giulia Stürz rispettivamente nella Sprint e nello Skiathlon Under 23). Questo il medagliere completo di Almaty 2015 per quanto riguarda lo sci di fondo.

NAZIONE ORI ARGENTI BRONZI TOTALE
Norvegia 6 4 2 12
Russia 3 7 6 16
Germania 3 1 1 5
Italia 1 0 2 3
Svizzera 1 0 1 2
Francia 0 2 1 3
Svezia 0 0 1 1

  


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Team Event Femminile Almaty (KAZ)

Team Event Maschile Almaty (KAZ)

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.