Questo sito contribuisce alla audience de

Nel duello tra Svezia e Norvegia la spunta sempre lei, la regina Marit Bjørgen!

Nel duello tra Svezia e Norvegia la spunta sempre lei, la regina Marit Bjørgen!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo -Davos

Nel duello tra Svezia e Norvegia la spunta sempre lei, la regina Marit Bjørgen!

In una finale con tre atlete svedesi e due norvegesi, unica non scandinava la Van Der Graff, è proprio Marit Bjørgen ad imporsi in una finale molto tirata su Stina Nilsson e sulla connazionale Ingvild Flugstad Oestberg.

Vittoria numero 70 in Coppa del Mondo per quest’atleta straordinaria, che con la vittoria numero 104 all around, si avvicina a grandi falcate ad essere l’atleta di sport invernali più vincente della storia. Oltre ad essersi imposta nelle qualificazioni, ha anche gestito alla grande le proprie energie nelle batterie finali, dopo essere un pò mancata in quest’ultime nella sprint svoltasi sempre a Davos lo scorso weekend.

Seconda Stina Nilsson, che in semifinale si era imposta proprio su Marit Bjørgen, mentre terza è giunta la vincitrice della sprint della scorsa settimana, Ingvild Flugstad Oestberg. Giù dal podio le altre due svedesi presenti in finale, Charlotte Kalla, in crescita di condizione, e Hanna Falk, rispettivamente quarta e quinta. Sesta ed ultima della finale l’unica non scandinava della partita, Laurien Van Der Graff.

Con questo ennesimo successo in classifica generale di Coppa del Mondo Bjørgen allunga portandosi a 849 punti contro i 528 di Johaug, oggi assente, ai 476 di Østberg e i 461 di  Weng. Visto il dominio totale della norvegese non si vede come non possa vincere la coppa di cristallo quest’anno, prima anche nella classifica di specialità, con tre vittorie su quattro gare.

Gaia Vuerich, unica azzurra capace di superare lo scoglio delle qualificazioni, viene eliminata in batteria. Per lei, classificata al ventesimo posto, arrivano comunque altri punti dopo i tre conquistati la scorsa settimana.

SPRINT TL FEMMINILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit  (NOR)
2. NILSSON Stina  (SWE)
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
4. KALLA Charlotte (SWE)
5. FALK Hanna (SWE)
6. VAN DER GRAFF Laurien (SUI)

Clicca qui per la classifica completa

#DAVOS #BJøRGEN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico