Questo sito contribuisce alla audience de

Natalia Nepryaeva è la prima russa a conquistare il Tour de Ski! Heidi Weng trionfa nell'ascesa finale verso l'Alpe del Cermis

Natalia Nepryaeva è la prima russa a conquistare il Tour de Ski! Heidi Weng trionfa nell'ascesa finale verso l'Alpe del Cermis
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Natalia Nepryaeva è la prima russa a conquistare il Tour de Ski! Heidi Weng trionfa nell'ascesa finale verso l'Alpe del Cermis

La ventiseienne russa, oggi quarta, si difende in maniera perfetta dagli attacchi delle avversarie, incidendo il suo nome sulla sedicesima edizione del Tour de Ski. La gara odierna va ad Heidi Weng, che nel finale ha staccato la svedese Ebba Andersson; 3° posto a sorpresa per la francese Delphine Claudel. Ancora un risultato nelle trenta per Caterina Ganz.

In sedici edizioni del Tour de Ski la Russia femminile non aveva mai visto una propria atleta nell'albo d'oro, oggi Natalia Nepryaeva è riuscita a regalare alla sua nazione questo importantissimo titolo.

La fondista classe '95, ha costruito il suo successo tra la sprint in classico di Oberstdorf e la mass start start, sempre in classico, di ieri, sulle nevi del Lago di Tesero. Nella tappa finale odierna, come da tradizione andata in scena in Val di Fiemme, con la impervia scalata verso l'Alpe del Cermis, Nepryaeva ha gestito perfettamente il vnataggio su Andersson, chiudendo quarta, a poco più di trenta secondi dalla vincitrice di tappa Heidi Weng.

Come riportato in precedenza, la mass start finale in TL (10 km) è andata alla norvegese Heidi Weng, che nel finale ha avuto la meglio sulla svedese Ebba Andersson, ottenendo la prima vittoria stagionale in CdM. Terza piazza a sorpresa per la francese Delphine Claudel, bravissima a risalire parecchie posizioni nella seconda parte della salita verso l'alpe del Cermis: per la fondista transalpina del '96 si tratta del primo podio della carriera in CdM.

Quarto posto per la vincitrice del Tour de Ski Natalia Nepryaeva, quinta a sorpresa la statunitense Sophia Laukli, sesta la finnica Krista Parmakoski, che perso terreno nella seconda parte della salita, settima un'altra atleta a stelle e strisce, Novie McCabe. Completano la top 10 la finlandese Kerttu Niskanen, ottava, l'austriaca Teresa Stadlober, nona, e la russa Tatiana Sorina, decima.

Prova positiva quella di Caterina Ganz, ventiquattresima al traguardo a 2'25 da Weng. Più indietro le altre due azzurre rimaste in gara in questo Tour de Ski: Cristina Pittin ha chiuso al 38° posto, mentre Lucia Scardoni al 40°.

Natalia Nepryaeva trionfa con ben 46 secondi di vantaggio su Ebba Andersson, 3° gradino del podio per la vincitrice odierna, la norvegese Heidi Weng, a 1'07 dalla russa; fuori dal podio le due big finlandesi, Krista Parmakoski e Kerttu Niskanen, rispettivamente quarta e quinta. Caterina Ganz chiude ventesima a 6'51 dalla vetta della classificA, buonissimo risultato per lei, a conferma della continuità che sta esprimendo in questa stagione. Lucia Scardoni chiude al 36° posto finale, trentanovesima Cristina Pittin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social