Lutto nel Fondo finlandese: muore a 36 anni Mona-Liisa Nousiainen

Lutto nel Fondo finlandese: muore a 36 anni Mona-Liisa Nousiainen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

Lutto nel Fondo finlandese: muore a 36 anni Mona-Liisa Nousiainen

La fondista finlandese Mona-Liisa Nousiainen, nata Malvalehto, è morta a causa di un cancro all'età di 36 anni. La notizia è stata confermata questa mattina dall'account Twitter della nazionale finlandese di Sci di Fondo.

Nata a Rovaniemi, Nousiainen ha raccolto in carriera, chiusa nella primavera del 2018, due vittorie in Coppa del Mondo: la Sprint individuale in tecnica classica di Liberec del gennaio 2013 e la Team Sprint del mese successivo in coppia con Anne Kylloenen a Sochi. Nel 2014 partecipò alle Olimpiadi di Sochi chiudendo la Sprint in tecnica libera in ventottesima posizione mentre nelle quattro edizioni alle quali ha partecipato dei Campionati Mondiali si è classificata due volte, Oberstdorf 2005 e Val di Fiemme 2013, al settimo posto sempre in una Sprint in alternato. 

Mon-Liisa Nousiainen lascia il marito Ville, anche lui nazionale finlandese di sci di fondo, e una figlia di nove anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
295
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La delusione della Val di Fiemme per l'esclusione della combinata nordica dal programma olimpico: Tradita la storia

La delusione della Val di Fiemme per l'esclusione della combinata nordica dal programma olimpico: Tradita la storia

Anche la valle trentina, protagonista ai Giochi di Milano Cortina 2026 per lo sci nordico, è profondamente rammaricata per la decisione del CIO riguardo una disciplina storica. Tra Predazzo e Lago di Tesero, a dicembre andrà in scena la tappa di Coppa del Mondo, mentre nel 2028 ci saranno gli Youth Olympic Games, per portare avanti la legacy a cinque cerchi. Da venerdì azzurri del salto in allenamento sui trampolini dello stadio Giuseppe Dal Ben.