Questo sito contribuisce alla audience de

Livigno, che spettacolo: prima storica nella Coppa del Mondo di fondo al posto di... Milano

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Livigno, che spettacolo: prima storica nella Coppa del Mondo di fondo al posto di... Milano

E' ufficiale: si disputeranno nel "Piccolo Tibet", il 21-22 gennaio 2023, le sprint in tecnica libera originariamente previste nel capoluogo lombardo, che ha alzato bandiera bianca a causa dei costi energetici.

Una prima storica, per una località sempre più al centro del panorama delle discipline invernali a livello internazionale, sede degli allenamenti di tantissimi campioni e sito olimpico per i Giochi di Milano Cortina 2026 (con le gare di snowboard e freestyle).

Livigno ora può brindare ad una grande novità, quella di poter ospitare la Coppa del Mondo di sci di fondo, mentre a inizio stagione (3-4 dicembre) ci sarà pure il massimo circuito dello snowboard parallelo. La FIS ha ufficializzato la scelta di spostare le gare sprint (individuale e team sprint, entrambe in tecnica libera) inizialmente programmate il 21-22 gennaio 2023 a Milano, nel cuore di City Life, nelle stesse date ma nella località valtellinese.

In particolare a causa del grande aumento dei costi energetici che l'organizzazione della manifestazione in pieno centro cittadino avrebbe trovato – ha spiegato la FIS nella sua nota stampa, spiegando la rinuncia a far disputare l'evento nel capoluogo lombardo - la conclusione è stata quella di spostare le gare a Livigno, che offre tutte le strutture per una favorevole sistemazione logistica per tutta la famiglia del fondo internazionale”.

Ovviamente cerchiamo di apportare il minor numero possibile di modifiche al calendario – ha aggiunto il race director Michal Lamplot – Tuttavia, siamo consapevoli delle sfide che gli organizzatori stanno affrontando in questo periodo con problemi globali che interessano i loro eventi. Ecco perché rimaniamo in costante dialogo e dobbiamo essere in grado di reagire in tempo; con Livigno la FISI ha presentato un'ottima alternativa per il weekend Sprint di gennaio e non vediamo l'ora di dare il via agli ultimi preparativi”.

La stessa APT Livigno ha espresso tutta la propria soddisfazione per aver ottenuto un riconoscimento del genere nel “Piccolo Tibet”. D'altronde, il rapporto tra la località valtellinese e la disciplina è radicato nel tempo, come certificato dalla partecipazione al circuito delle lunghe distanze Ski Classic, dall'organizzazione di diverse tappe di Coppa Italia e dalla tradizionale Sgambeda, la granfondo che, il 18 dicembre prossimo, festeggerà la sua trentaduesima edizione. Un vero e proprio paradiso dello sci di fondo, il cui percorso di eccellenza, con l'assegnazione della tappa di Coppa del Mondo, raggiunge finalmente il vertice mondiale.

In particolare per Federico Pellegrino e Johannes Hoesflot Klaebo, che si sono giocati gli ultimi due titoli olimpici della Sprint con il norvegese davanti all'azzurro a PyeongChang 2018 e Pechino 2022, sarà un week-end molto speciale visto che entrambi si allenano spesso a Livigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino