Le dichiarazioni delle medagliate della Staffetta 4x5 Km femminile. Bjørgen: “Merito anche delle compagne a casa”

Le dichiarazioni delle medagliate della Staffetta 4x5 Km femminile. Bjørgen: “Merito anche delle compagne a casa”
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Falun 2015

Le dichiarazioni delle medagliate della Staffetta 4x5 Km femminile. Bjørgen: “Merito anche delle compagne a casa”

Riportiamo le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dalle dodici ragazze che hanno ottenuto una medaglia oggi nella Staffetta 4x5 Km femminile.

Heidi Weng: “È sempre difficile la prima frazione. Volevamo vincere, a Sochi siamo finite quinte, oggi è andata decisamente meglio

Therese Johaug: “Sapevo che Charlotte stava recuperando perché mi informavano i tecnici lungo il percorso. Comunque le altre ragazze hanno disputato una grande gara, ed è bellissimo per tutta la squadra aver conquistato questa medaglia d’oro dopo il quinto posto di Sochi dell’anno scorso”.

Astrid Jacobsen: “Non sapevo della caduta di Rydqvist fino a quando ho tagliato il traguardo. Ero tranquilla perché in ultima frazione c’era Marit che è la regina dello sci di fondo, ma ho comunque provato a darle più secondi possibili di margine”.

Marit Bjørgen: “Voglio ringraziare le mie compagne per avermi dato un buon vantaggio su Stina. Stavo benissimo e avevo sci meravigliosi. Ho spinto al massimo fino all’ultimo chilometro, poi sono entrata nello stadio e ho potuto prendere la bandiera. È bellissimo avere queste compagne, anche quelle rimaste a casa, la medaglia d’oro è anche merito loro che mi spingono ogni giorno a far meglio”.

Sofia Bleckur: “Sono molto felice, è stato fantastico sentire il pubblico acclamarmi nello stadio”.

Charlotte Kalla: “Avevo sci velocissimi e sono partita molto rilassata. Ho trovato la forza di ricucire il distacco grazie al pubblico”.

Maria Rydqvist: “Ho rischiato molto con la caduta, ma alla fine non mi sono fatta niente ed è andata bene così

Stina Nilsson: “La mia tattica era stare insieme alla Finlandia e batterla in volata, ho capito che ce l’avrei fatta quando ho imboccato l’ultima curva”.

Aino Kaisa Saarinen: “Avevo il difficile compito del lancio, è andata bene. È la prima medaglia per la Finlandia, spero che sia di buon auspicio per la staffetta maschile di domani e per le ultime gare individuali”.

Kerttu Niskanen: “È bellissimo sciare di fronte a così tante persone. Sono molto contenta di essere riuscita a conquistare questa medaglia di bronzo”.

Riitta-Liisa Roponen: “Ho saputo che Maria era caduta davanti a me, sapevo che era il mio punto di riferimento, per fortuna sono riuscita a raggiungerla presto”.

Krista Pärmäkoski: “La mia tattica era di spingere al massimo dopo il primo chilometro, ma Stina non ha mollato e ha rovinato i miei piani. Ci ho riprovato nell’ultima discesa, ma è andata male, Stina era più forte oggi”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Big Air Maschile Beijing (CHN)

Sci di Fondo - Falun 2015

Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, Staffetta 4x5 Km Femminile

Mercoledì 25 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Italia

Saranno quattordici gli italiani nello sci di fondo a Falun

Lunedì 16 Febbraio 2015
Sci di Fondo - Russia

Tutti i migliori fondisti russi parteciperanno ai Mondiali di Falun

Domenica 15 Febbraio 2015

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.