Lahti (Finlandia) ospiterà i mondiali di sci nordico 2017

Finlandia Lathi, il trampolino
Sci Nordico

Lahti (Finlandia) ospiterà i mondiali di sci nordico 2017

Dopo le sconfitte per le edizioni 2013 e 2015, Lahti è riuscita a ottenere l'organizzazione dei Mondiali di sci nordico del 2017.
La località finlandese, favorita della vigilia, ospiterà l'evento per la settima volta nella sua storia, sedici anni dopo la tristemente nota edizione del 2001, quando sei atleti di casa funrono trovati positivi al test dell'antidoping.

Nella votazione Lahti ha prevalso sulla slovena Planica per 12 voti a 3. Ha destato lo stupore del pubblico la capacità della città slovena, che durante le votazioni preliminari ha sconfitto sia Zakopane che Oberstdorf.  

Per lo sci nordico Lathi è sicuramente una scelta che consintirà di avere una grande atmosfera e un notevole seguito di pubblico in tutte le gare e in tutte e tre le discipline dello sci nordico. Tutte le gare si svolgeranno nella stessa città e il villaggio degli atleti sarà dotato di tutti i comfort e servizi per gli atleti di tutte le discipline.

Kulm e Sierra Nevada, uniche candidate, ospiteranno i Mondiali di volo del 2016 e quelli di Snowboard e Freestyle del 2017.

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.