La pioggia non ferma l'edizione 2025 del BWT 1K Shot: Iris De Martin Pinter e Michael Hellweger trionfano a Livigno

Foto di Redazione
Info foto

Screenshot

Sci Nordicol'evento estivo

La pioggia non ferma l'edizione 2025 del BWT 1K Shot: Iris De Martin Pinter e Michael Hellweger trionfano a Livigno

Nella serata di venerdì, prima della tradizionale gara delle contrade (e dello show dei fratelli Tabanelli), la sfida sugli sci stretti lungo il km di neve artificiale "posata" nel cuore della località che a febbraio farà la storia. I due vincitori in coro: "Il sogno è la convocazione olimpica, i Giochi in casa sono qualcosa di unico".

Un grande spettacolo e un livello di partecipazione decisamente importante, con gli azzurri delle nazionali di sci di fondo capitanati da Chicco Pellegrino, sotto la pioggia di Livigno (che in quota si è poi trasformata in neve nel corso di queste ultime ore), con l’edizione 2025 del BWT 1K Shot che ha visto trionfare, nell’ormai iconica Summer Snow Pro Race, Iris De Martin Pinter e Michael Hellweger.

Nel “Piccolo Tibet”, che per la prima volta a febbraio sarà sede olimpica e assegnerà la bellezza di 26 titoli nei Giochi di Milano Cortina 2026, è stata battaglia lungo il km di neve artificiale utilizzata per allestire il tracciato nel cuore del paese: la finalissima femminile ha messo di fronte Iris De Martin Pinter e Nicole Monsorno, con la fiemmese che ha dovuto piegarsi alla scatenata classe 2004, con la lettone Patricija Eiduka che ha completato il podio. “I Giochi in Italia sono un sogno che si avvera, spero tanto di poterci essere e riuscire a vivere questa esperienza – le parole nel post gara di Iris – Non so a quanti atleti possa capitare di avere le Olimpiadi in casa, io so di essere giovane e avere tanto lavoro da fare, ma spero di partecipare”.

In campo maschile, Michael Hellweger ha avuto la meglio nella sfida decisiva del livignasco (classe 2006) Niccolò Giovanni Bianchi, secondo come nel 2024, mentre la terza piazza l’ha portata a casa Elia Barp, che nella “finalina” ha anticipato Davide Graz. “E’ la stagione più importante della mia carriera e comincia qui – ha detto Hellweger dopo la vittoria - Faremo tutto per prepararci al meglio e c’è una bella competitività in squadra per fare qualcosa di grande”.

E dopo gli sci stretti, ecco lo show delle evoluzioni dei fratelli Tabanelli, con Flora e Miro che hanno anche “battezzato” la torcia olimpica, la presenza del vincitore della CdM di snowboard, il padrone di casa Maurizio Bormolini, di una campionessa olimpica come Michela Moioli (anche la bergamasca fa parte del Livigno Team) e la gran chiusura, come da tradizione, con la mitica gara delle contrade di Livigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard