La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Femminile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Femminile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Femminile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen, dove si disputerà, come tradizione, una Sprint a tecnica classica. In questa sede verrà presentata la gara femminile, per quella maschile clicca qui.

Situata nella contea di Buskerud, Drammen è entrata nel calendario della Coppa del Mondo di Sci di Fondo nel 2003, e da quell’anno ha sempre ospitato almeno una gara ad eccezione del 2009. La collocazione temporale è da sempre fissata per fine febbraio o inizio marzo, in una giornata infrasettimanale che funge da “prologo” in vista del leggendario weekend che la Norvegia ospita nella sua capitale Oslo. Quest’anno la data è stata anticipata a causa dell’assenza di main event e per consentire al massimo circuito di poter concludere la stagione a marzo in Canada.

Sono 13 le prove femminili di Coppa del Mondo tenutesi nella città che ha dato i natali a Ole Einar Bjørndalen, 11 delle quali Sprint a tecnica classica. Sono 2 le ragazze che detengono a quota 3 il record di successi nella Sprint in alternato di Drammen, Virpi Kuitunen (vincitrice nel 2005, nel 2007 e nel 2008) e Marit Bjørgen (prima nel 2004, nel 2010 e nel 2012). Bjørgen è tuttavia la regina con 4 successi complessivi, in quanto oltre alle tre Sprint vinse anche la 10 Km a tecnica classica del 19 febbraio 2011, unica gara distance tenutasi nella storia di Drammen.

Le altre vincitrici sono Bente Skari (2003), Petra Maidič (2006), Justyna Kowalczyk (2013) e Maiken Caspersen Falla (2 volte, nel 2014 e nel 2015), mentre Kikkan Randall si impose nell’unica Sprint (2011) a tecnica libera. A livello di podi, Bjørgen è la leader solitaria a quota 6 seguita da Kuitunen con 5 e da Maidič, Kowalczyk, Falla e Aino-Kaisa Saarinen a con 3 top-three.

Il format, storicamente il meno adatto alle loro caratteristiche, ha impedito alle italiane di ottenere podi a Drammen. Il miglior risultato in una Sprint a tecnica classica è il settimo posto di Gabriella Paruzzi del 26 febbraio 2004, ma nel 2011, unica stagione che come detto ha violato la tradizione ospitando una distance e una Sprint a skating, Marianna Longa e Arianna Follis fecero meglio, ottenendo rispettivamente un sesto ed un quarto posto che rappresentano i migliori risultati azzurri al femminile nella città norvegese.

Questo il programma ufficiale della Sprint a tecnica classica di Drammen per quanto riguarda il settore femminile.

Mercoledì 03 Febbraio ore 12:00 – Qualificazioni Sprint TC
Mercoledì 03 Febbraio a partire dalle ore 14:30 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.