La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Maschile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Maschile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen [Presentazione Maschile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo riparte da Drammen, dove si disputerà, come tradizione, una Sprint a tecnica classica. In questa sede verrà presentata la gara maschile, per quella femminile clicca qui.

Situata nella contea di Buskerud, Drammen è entrata nel calendario della Coppa del Mondo di Sci di Fondo nel 2003, e da quell’anno ha sempre ospitato almeno una gara ad eccezione del 2009. La collocazione temporale è da sempre fissata per fine febbraio o inizio marzo, in una giornata infrasettimanale che funge da “prologo” in vista del leggendario weekend che la Norvegia ospita nella sua capitale Oslo. Quest’anno la data è stata anticipata a causa dell’assenza di main event e per consentire al massimo circuito di poter concludere la stagione a marzo in Canada.

Sono 13 le prove maschili di Coppa del Mondo tenutesi nella città che ha dato i natali a Ole Einar Bjørndalen , 11 delle quali Sprint a tecnica classica. Il format è da sempre favorevole ai padroni di casa, e l’albo d’oro lo dimostra: di queste 11 gare, 10 sono state vinte da sudditi di Re Harald, fra i quali spiccano i 2 successi di Jens Arne Svartedal (2003 e 2006), di Ola Vigen Hattestad (2008 e 2014) e di Eirik Brandsdal (2012 e 2015).

Un trionfo anche per Håvard Bjerkeli (2004), Tor Arne Hetland (2005), Børre Næss (2007), Petter Northug (2013) ed Emil Jönsson (2010), unico non norvegese in grado di vincere una Sprint a tecnica classica a Drammen ed in grado di affiancare Svartedal,  Hattestad e Brandsdal a quota 2 vittorie complessive, in quanto primeggiò anche nella Sprint a skating del 2011. Svedese anche il vincitore dell’unica distance tenutasi a Drammen il 29 febbraio 2011: Daniel Richardsson battè Sundby e Northug. A livello di podi il re di Drammen è Petter Northug, capace ottenere 4 top-three; lo seguono a quota 3 Svartedal, Næss e Hattestad.

L’Italia vanta un podio a Drammen. Un po’ a sorpresa il merito è di Maicol Rastelli, che due anni fa si rivelò al mondo piazzandosi terzo dietro ad Hattestad e Golberg, ottenendo quello che è tutt’ora non solo la sua unica top-three in gare di primo livello, ma anche l’unico piazzamento fra i primi quindici. Nessun’altro azzurro vanta nemmeno finali a Drammen: il miglior risultato –Rastelli a parte – è l’ottavo posto che Loris Frasnelli ottenne nella Sprint a skating del 2011.

Questo il programma ufficiale della Sprint a tecnica classica di Drammen per quanto riguarda il settore maschile.

Mercoledì 03 Febbraio ore 12:00 – Qualificazioni Sprint TC
Mercoledì 03 Febbraio a partire dalle ore 14:30 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Anze Lanisek si prende la vittoria sul Large Hill di Falun, battuto Embacher in un finale thrilling

Anze Lanisek si prende la vittoria sul Large Hill di Falun, battuto Embacher in un finale thrilling

Lo sloveno, secondo ieri su Normal Hill, conquista la vittoria sul trampolino grande di Falun. Finale thrilling, tra punteggi in sospeso per problemi tecnici e il salto conclusivo di Stefan Kraft, penalizzato dal vento trasversale. Trionfo dunque per Anze Lanisek davanti al giovane austriaco Stephan Embacher, al primo podio in carriera, e a Domen Prevc.