Questo sito contribuisce alla audience de

Kowalczyk oro da Oscar nella 10 km a tecnica classica femminile

Kowalczyk oro da Oscar nella 10 km a tecnica classica femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Sochi 2014

Kowalczyk oro da Oscar nella 10 km a tecnica classica femminile

Justyna Kowalczyk domina la 10 km a tecnica classica femminile conquistando il secondo oro olimpico della carriera; argento a Charlotte Kalla, bronzo a Therese Johaug, clamorosamente fuori dal podio Marit Bjørgen.

Nonostante nelle prove in alternato sia la regina indiscussa da diverso tempo, non era così scontato che Kowaclzyk riuscisse ad imporsi oggi. La polacca infatti sono settimane che si lamenta pubblicamente sui social network di una presunta microfrattura al piede, del quale ha postato anche foto e radiografie. Eppure oggi Kowalczyk ritrova magicamente la forma dei giorni migliori, dominando la gara sin dai primi metri e conquistando la vittoria numero 53 della carriera ed il secondo oro olimpico dopo quello della 30 km a tecnica classica di Vancouver. Insomma, oltre alla medaglia d’oro Kowalczyk meriterebbe anche il premio Oscar come miglior attrice, in quanto gli atteggiamenti tenuti in questa stagione – e che ne hanno contraddistinto l’intera carriera – oggi hanno superato ogni limite.

La medaglia d’argento finisce al collo di Charlotte Kalla, nuovamente alla piazza d’onore dopo lo skiathlon di sabato scorso. La svedese conferma dunque tutti i progressi mostrati in questa stagione nella tecnica a lei teoricamente meno congeniale, conquistando la terza medaglia olimpica individuale della carriera grazie ad un poderoso finale che le consente di recuperare qualcosa anche su Kowalczyk e di superare Therese Johaug e Marit Bjørgen. Sono le due norvegesi infatti le grandi sconfitte di giornata: se Johaug riesce comunque a difendersi e a conquistare la medaglia di bronzo, primo metallo individuale alle Olimpiadi della sua carriera, la più grande fondista di tutti i tempi, dopo aver lottato per la vittoria nella prima metà di gara, crolla nel finale, perdendo il podio e chiudendo addirittura quinta alle spalle di Aino Kaisa Saarinen, quarta a soli due secondi da Johaug.

Sorpresa in positivo di giornata è Stefanie Böhler, sesta ed al miglior piazzamento stagionale; molto bene anche la prima delle russe Natalia Zhukova settima, mentre la più attesa Yulia Tchekaleva finisce fuori dalle prime dieci. Completano la top10 le finlandesi Kerttu Niskanen ottava e Krista Lahteenmäki decima e la norvegese Heidi Weng nona.

Come ampiamente prevedibile le due italiane in gara fanno da comparsa: la migliore è Marina Piller trentunesima a due minuti e quarantanove da Kowalczyk, mentre Elisa Brocard termina quarantesima a tre minuti e dieci.

10 KM TC FEMMINILE OLIMPIADI SOCHI 2014 – IL PODIO

ORO KOWALCZYK Justyna (POL) 28:17.8
ARGENTO KALLA Charlotte (SWE) +18.4
BRONZO JOHAUG Therese (NOR) +28.3

La classifica completa

 

 

2
Consensi sui social

10 Km Femminile Sochi (RUS)

Sci di fondo - Sochi 2014

Kowalczyk oro da Oscar nella 10 km a tecnica classica femminile

Giovedì 13 Febbraio 2014