Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo a caccia di un clamoroso bis, ma i rivali non mancheranno: ecco la startlist dello skiathlon mondiale

Klaebo a caccia di un clamoroso bis, ma i rivali non mancheranno: ecco le startlist della skathlon 30 km di Planica
Info foto

Getty Images

Sci Nordicomondiali di planica

Klaebo a caccia di un clamoroso bis, ma i rivali non mancheranno: ecco la startlist dello skiathlon mondiale

Archiviata la sprint in classico, il fuoriclasse norvegese tenterà di vincere anche la prova skiathlon (15 km TC + 15 km TL), venerdì in quel di Planica. Gara piuttosto aperta, con gli altri norge da tenere in considerazione per la vittoria e per il podio, senza dimenticare il campione olimpico Iivo Niskanen. L'Italia sarà al via con tre atleti: Simone Daprà, Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura. Partenza fissata alle ore 15.30.

I Mondiali di Planica in campo maschile si sono aperti nel segno della Norvegia, con Johannes Klaebo che ha conquistato il 3° oro iridato della carriera consecutivamente nella sprint, davanti al connazionale Paal Golberg. Domani, venerdì 24 febbraio, andrà in scena la seconda gara del programma maschile, alle 15.30 scatterà lo skiathlon, con i primi 15 km in classico e gli ultimi 15 in skating.

Osservando la startlist, i pretendenti alla medaglia d'oro e al podio sono numerosi, vista anche l'assenza, per gli eventi tristemente noti oramai da un anno a questa parte, del russo Alexander Bolshunov, detentore del titolo iridato. I norge proveranno a forgiarsi di un'altra medaglia d'oro, con Klaebo al via con il numero 1, mai medagliato in un grande evento in questo format di gara; pettorale 2 per Paal Golberg, numero 3 per lo svedese William Poromaa, pettorale 4 per l'argento di Oberstdorf 2021, il norvegese Simen Krueger; numero 5 per il quarto norvegese in gara, Sjur Roethe. Al via con il 6 il tedesco Friedrich Moch, mentre indosserà il pettorale numero 7 il britannico Andrew Musgrave; numero 8 per il finnico Parttu Hyvarinen. Pettorale 9 per il francese Hugo Lapalus, 10 per il connazionale Jules Lapierre; pettorale 15 per il finlandese Iivo Niskanen, campione olimpico a Pechino 2022 in questo format di gara. Escluso dal quartetto norvegese Hans Holund, bronzo ad Oberstdorf 2021.

Gli azzurri in gara: dopo il forfait di Francesco De Fabiani, arrivato nei giorni scorsi, saranno soltanto tre gli italiani al via. Simone Daprà, classe '97, indosserà il pettorale 30, numero 36 per Giandomenico Salvadori, mentre Paolo Ventura indosserà il pettorale 38. Gli atleti al via saranno sessantasei.

Qui la startlist maschile completa!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social