Ingemarsdotter-Nilsson interrompono il dominio norvegese nella Team Sprint di Otepää

Ingemarsdotter-Nilsson interrompono il dominio norvegese nella Team Sprint di Otepää
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Otepää

Ingemarsdotter-Nilsson interrompono il dominio norvegese nella Team Sprint di Otepää

Ida Ingemarsdotter e Stina Nilsson vincono la Team Sprint di Otepää ponendo fine al dominio stagionale della Norvegia, che con Maiken Caspersen Falla e Ingvild Flugstad Østberg si piazza seconda. Terza a sorpresa la Polonia di Justyna Kowalczyk e Sylwia Jaskowiec.

La gara, di per sé inutile in quanto non assegna punti di Coppa del Mondo e non tocca il settore statistico relativo a vittorie e podi individuali, è comunque significativa perché è la prima a livello di Coppa del Mondo in questa stagione che non viene vinta dalla Norvegia. Decisiva la quinta frazione, ossia l’ultima delle prime staffettiste: Justyna Kowalczyk, che non si vedeva così pimpante a tecnica libera da diverso tempo, attacca portandosi dietro Falla e Ingemarsdotter ed escludendo le altre squadre dalla lotta per il podio. L’ultima frazione vede Østberg tentare di staccare le due rivali, ma Nilsson, grazie anche a sci migliori, le tiene testa e la sorpassa nel tratto in discesa, andando ad imporsi agevolmente in volata.

Østberg difende il secondo posto dall’attacco di una Jaskowiec se possibile ancor più brillante della sua più illustre connazionale, tanto da tenere con disinvoltura le code delle sue avversarie per tutta l’ultima frazione, portando la Polonia sul podio per la prima volta nella sua storia in una gara a squadre di Coppa del Mondo di Sci di Fondo. Nettamente staccate le altre finaliste, con Germania I (Kolb-Herrmann) quarta e Finlandia I (Kyllönen-Parmakoski) quinta.

L’Italia, in gara con la coppia Lucia Scardoni-Gaia Vuerich, chiude mestamente all’ultimo posto la sua semifinale, venendo pertanto eliminata subito.

TEAM SPRINT TL FEMMINILE OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. SVEZIA I (Ingemarsdotter-Nilsson)
2. NORVEGIA I (Falla-Østberg)
3. POLONIA (Kowalczyk-Jaskowiec)
4. GERMANIA I (Kolb-Herrmann)
5. FINLANDIA I (Kyllönen-Parmakoski)

Clicca qui per la classifica completa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.