Graz e Gismondi vincono il tricolore a Lago di Tesero. Nella sprint successi di Mocellini e Cassol

Graz e Gismondi vincono il tricolore a Lago di Tesero. Nella sprint successi di Mocellini e Cassol
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicoassoluti

Graz e Gismondi vincono il tricolore a Lago di Tesero. Nella sprint successi di Mocellini e Cassol

Con la Coppa del Mondo ferma, in Val di Fiemme sono andati in scena i tricolori Assoluti di sci di fondo, sul tracciato di Lago di Tesero. Nelle sprint in alternato, Simone Mocellini e Federica Cassol hanno conquistato il titolo; nelle 10 km a skating successi di Davide Graz e Maria Gismondi, tutti i risultati a livello juniores.

Dopo lo spettacolo del Tour de Ski, lo stadio del fondo di Lago di Tesero, questo weekend, è stato teatro dei campionati italiani di sci di fondo.

Il programma nella località fiemmese è stato inaugurato sabato dalle sprint in classico: Simone Mocellini, classe '98 delle Fiamme Gialle, ha trionfato davanti al padrone di casa Giacomo Gabrielli, 2°, e al valdostano Francesco De Fabiani, 3°. Fuori dal podio Davide Graz e Alessandro Chiocchetti, anch'essi presenti in finale; 7° e campione U23 Benjamin Schwingshackl. Titolo jr a Federico Pozzi, con Gabriele Matli e Marco Pinzani argento e bronzo.

Nella gara femminile prosegue l'ottimo momento della ventiquattrenne valdostana dell'Esercito Federica Cassol, medaglia d'oro con la corregionale Nadine Laurent (titolo U23) e Iris De Martin Pinter a completare il podio. In finale erano arrivate anche Veronica Silvestri, Lucia Isonni e Maria Gismondi. Oro jr a Marit Folie, con Beatrice Laurent e Romina Bachmann sul podio.

E' stata poi la volta delle individuali 10 km TL: in campo maschile oro al sappadino delle Fiamme Gialle Davide Graz, argento a Giandomenico Salvadori, con un ritardo di 21"7, bronzo per Luca Del Fabbro, a 34"4 dal friulano. Ai piedi del podio Dietmar Noeckler, 4°, e Francesco De Fabiani, 5°. Nella gara jr successo di Davide Negroni con Federico Pizzi e Luca Ferrari sul podio.

Gara parecchio tirata in campo femminile, con la romana Maria Gismondi delle Fiamme Oro vincitrice per appena 3 secondi davanti alla figlia d'arte Martina Di Centa; terza Veronica Silvestri. Quarta e quinta piazza per Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter. Titolo jr a Beatrice Laurent, argento per Marit Folie e bronzo per Romina Bachmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?