Jens Luraas Oftebro primeggia a Lahti, Lamparter si prende la Coppa del Mondo, Korhonen profeta in patria

Nuovo duello tra Jens Luraas Oftebro e
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Jens Luraas Oftebro primeggia a Lahti, Lamparter si prende la Coppa del Mondo, Korhonen profeta in patria

Due Gundersen con salto su Large Hill e l'inedito format della "Mixed Team Sprint" hanno caratterizzato la penultima tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica svoltasi a Lahti (Fin). Nelle gare individuali sono arrivati i trionfi del norvegese Jens Luraas Oftebro, con Johannes Lamparter 4° e matematicamente certo di conquistare la seconda sfera di cristallo della carriera, e della finlandese Minja Korhonen. Oftebro e Ida Marie Hagen sono poi stati grandi protagonisti nella prova a coppie, vinta con margine su Finlandia (Herola-Korhonen) e Germania (Rydzek-Armbruster).

La penultima tappa di Coppa del Mondo a Lahti (Fin) si è aperta venerdì con la Gundersen con salto da trampolino grande. Trionfo per il bicampione olimpico a Milano Cortina Jens Luraas Oftebro, che ha conquistato il decimo successo in carriera nel massimo circuito, il terzo in terra finlandese dopo aver vinto in passato due volte a Ruka. Terzo dopo il segmento di salto, il norvegese è stato protagonista nel fondo, rimontando il fratello Einar Luraas e Johannes Lamparter e giungendo in solitaria sul traguardo. Piazza d’onore per Einar, mentre l’austriaco è finito quarto, venendo scavalcato anche da Ilkka Herola (ancora a podio dopo il trionfo di Bad Mitterndorf) ma conquistando matematicamente la seconda sfera di cristallo della carriera. Quattro azzurri sono entrati in zona punti: il migliore è stato Aaron Kostner 27°, con Mariotti e Pittin rispettivamente in 34a e 35a piazza, mentre Raffaele Buzzi, all’ultima recita della carriera dopo aver annunciato il ritiro in settimana, è finito 40°.

In campo femminile è arrivata invece la prima vittoria in carriera per la giovane finlandese Minja Korhonen. Seconda sul trampolino, sugli sci la padrona di casa è stata eccezionale nel scavalcare Alexa Brabec, leader al giro di boa, e soprattutto nel contenere la rimonta di Ida Marie Hagen, alla fine in piazza d’onore per un’inezia. La statunitense ha poi chiuso terza davanti alla slovena Ema Volavsek e alla norvegese Marte Leinan Lund.

Il weekend si è concluso con un format inedito per la combinata nordica, la "Mixed Team Sprint", o prova a squadre miste. La vittoria è andata a Norvegia I con Jens Luraas Oftebro e Ida Marie Hagen protagonisti di un’azione impressionante nel segmento di fondo, rimontando dalla settima piazza di metà gara per poi giungere in solitaria con ampio margine sul traguardo. Seconda posizione per i padroni di casa di Finlandia I, Ilkka Herola e Minja Korhonen, che hanno preceduto i tedeschi Johannes Rydzek e Nathalie Armbruster, con Norvegia II ai piedi del podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

5km-2.5km-2.5km-5km Lahti (FIN)

Ultimi in scinordico

Jens Luraas Oftebro primeggia a Lahti, Lamparter si prende la Coppa del Mondo, Korhonen profeta in patria

Jens Luraas Oftebro primeggia a Lahti, Lamparter si prende la Coppa del Mondo, Korhonen profeta in patria

Due Gundersen con salto su Large Hill e l'inedito format della Mixed Team Sprint hanno caratterizzato la penultima tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica svoltasi a Lahti (Fin). Nelle gare individuali sono arrivati i trionfi del norvegese Jens Luraas Oftebro, con Johannes Lamparter 4° e matematicamente certo di conquistare la seconda sfera di cristallo della carriera, e della finlandese Minja Korhonen. Oftebro e Ida Marie Hagen sono poi stati grandi protagonisti nella prova a coppie, vinta con margine su Finlandia (Herola-Korhonen) e Germania (Rydzek-Armbruster).