Granfondo Dobbiaco-Cortina, la 48^ edizione andrà in scena l'1-2 febbraio 2025: tutte le novità

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicogranfondo

Granfondo Dobbiaco-Cortina, la 48^ edizione andrà in scena l'1-2 febbraio 2025: tutte le novità

Val Pusteria e Cime Ampezzane teatro della tradizionale manifestazione che vede già le iscrizioni aperte con la speciale tariffa "Clever Fox".

La Granfondo Dobbiaco-Cortina avrà l'onore e l'onere di inaugurare il febbraio dei fondisti di tutta Italia e del mondo: l'iconica corsa sugli sci stretti è in programma per il fine settimana dell'1 e 2 febbraio 2025 e non mancherà di fare breccia nel cuore di tutti i suoi partecipanti.

Con la Val Pusteria da una parte e le Cime Ampezzane dall'altra, la 48esima edizione della Dobbiaco-Cortina vanterà ancora una volta uno dei tracciati di gara più emozionali e panoramici dell'intero circo bianco con la partenza dall'aeroporto di Dobbiaco e l'arrivo di Fiames – Cortina d'Ampezzo, intervallati dai suggestivi passaggi dal Lago di Dobbiaco e quello di Landro, fino alla Vista Tre Cime e lo scollinamento del Passo Cimabanche.

Anche per il 2025 la manifestazione granfondistica che lega indissolubilmente le due comunità di Dobbiaco e Cortina è confermata all'interno degli eventi “Challengers” del circuito internazionale di Ski Classics, e ripropone il suo consolidato format che prevede la 42 km in classico per sabato 1 febbraio e la 35 km in tecnica libera per domenica 2. Le iscrizioni alla 48^ Granfondo Dobbiaco-Cortina sono cominciate nel mese di giugno e hanno fatto registrare un solido +30% rispetto allo stesso periodo nella passata stagione con Italia, Svezia, Repubblica Ceca e Norvegia che si riconfermano le nazioni con più partecipanti.

Un chiaro segnale che la scorsa edizione è piaciuta parecchio ai fondisti della Dobbiaco-Cortina che hanno risvegliato il loro amore per gli sci stretti nel bel mezzo dell'estate. È possibile aderire all'edizione 2025 approfittando della speciale tariffa “Clever Fox” che fissa le quote di adesione ai seguenti prezzi: 80 euro per la prova in classico, 65 euro per quella in tecnica libera e 145 euro per la combinata che permette di prendere parte a entrambe le gare del fine settimana.

E' di 30 euro il prezzo riservato agli Under23, con la Dobbiaco-Cortina che si riconferma uno degli eventi più attenti alla promozione dello sci di fondo sulle lunghe distanze fra le nuove generazioni. Dalla sede di Cortina del comitato organizzatore, guidato dal presidente Herbert Santer e dal vice-presidente Igor Gombac, procedono senza sosta i lavori di allestimento della nuova edizione, che partono da lontano per arrivare pronti all'appuntamento con l'inverno e incantare al cospetto delle Dolomiti Patrimonio UNESCO una colorata e gioiosa orda di fondisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

Ultimi in scinordico

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

La due giorni di gare in Turingia si apre con i migliori crono del norvegese Lars Heggen, tra gli uomini, e della svedese Jonna Sundling, in campo femminile, nelle qualificazioni della sprint a skating. Il classe 2005 del team vichingo (orfano di Johannes Klaebo e tanti altri atleti di livello) si è messo alle spalle l'elvetico Roman Alder e lo svedese George Ersson. Buon 4° tempo per il faro azzurro Chicco Pellegrino; oltre al valdostano, agguantano le fasi finali (dalle 16.05) anche Martino Carollo, Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne tris svedese con Sundling davanti a Moa Lundgren e Maja Dahlqvist. Tre azzurre staccano il pass qualifica: Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.