Fondo nel caos: i russi tornano a casa, mentre nel team norge (Klaebo compreso) sono tutti positivi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2021/22

Fondo nel caos: i russi tornano a casa, mentre nel team norge (Klaebo compreso) sono tutti positivi

Giovedì le sprint di Drammen, senza il leader di coppa colpito dal Covid come i reduci dalle gare di Lahti. Per Bolshunov e compagni la Coppa del Mondo è finita. I convocati azzurri anche per le distance di Oslo-Holmenkollen.

La Coppa del Mondo di sci di fondo rischia di terminare senza tutti i suoi big al via delle ultime tappe, a partire dalle sprint in classico previste giovedì a Drammen.

Almeno per quanto riguarda il settore maschile, visto che è notizia di questa mattina, diramata dalla federazione di casa, la positività degli atleti del team norge reduci dalle gare di Lahti. A partire da Johannes Hoesflot Klaebo, lanciato verso la sfera di cristallo ma fermato dal Covid come i compagni di squadra Erik Valnes, Pal Golberg, Sindre Bjoernstad Skar e Havard Taugboel.

Tutti gli sprinter sono risultati positivi al Coronavirus – recita la nota federale - Ora si sta lavorando per capire meglio la situazione e se questo potrebbe avere conseguenze per altri atleti che hanno partecipato alla tappa di Lahti lo scorso fine settimana”.

In attesa che la FIS, sinora silente sul tema, prendesse una decisione in merito mentre i vari organizzatori avevano già espresso parere contrario alla loro partecipazione, è arrivata la scelta da parte della nazionale russa di rinunciare alle ultime tappe di Coppa del Mondo, vista la situazione emersa con la decisione del governo guidato da Vladimir Putin di invadare l'Ucraina. Ritorno a casa per Alexander Bolshunov & Co., nella speranza di tornare alla normalità a partire dalla prossima stagione.

Nel frattempo, la FISI ha diramato le convocazioni del team azzurro per Drammen, dove saranno al via solo Federico Pellegrino, Greta Laurent e Lucia Scardoni, e il week-end che comprende le gare distance (30 km per le donne sabato, 50 per gli uomini domenica) in quel di Oslo-Holmenkollen il 5-6 marzo. Dieci gli atleti scelti dal dt Alfred Stauder, con Anna Comarella, Martina Di Centa, Cristina Pittin e Martina Bellini per la prova femminile, mentre tra gli uomini ci saranno Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Dietmar Noeckler e Simone Daprà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

L'Italfondo saluta Muonio con un altro podio: Gismondi chiude seconda nella 10 km TL FIS alle spalle di Hoffmann

L'Italfondo saluta Muonio con un altro podio: Gismondi chiude seconda nella 10 km TL FIS alle spalle di Hoffmann

Arriva un altro podio per il fondo azzurro, nell'atto conclusivo del trittico FIS sulle nevi finniche. La classe 2004 di Subiaco, nella 10 km a skating, si è dovuta arrendere soltanto alla tedesca Helen Hoffmann; bene anche Caterina Ganz, nona. Germania che firma il bis nella prova maschile, con la vittoria di Anian Sossau. In casa Italia buona prestazione di Martino Carollo, 6°; più indietro Elia Barp e Chicco Pellegrino