Questo sito contribuisce alla audience de

Finlandia e Norvegia vincono le team sprint di Asiago

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Finlandia e Norvegia vincono le team sprint di Asiago

Finlandia I (Aino Kaisa Saarinen e Anne Kyllönen) e Norvegia I (Eldar Rønning e Ola Vigen Hattestad) si aggiudicano rispettivamente la Team Sprint Femminile e la Team Sprint Maschile di Asiago.

La gara femminile è stata dominata dalla coppia finlandese, grande favorita della vigilia. Merito soprattutto di Aino Kaisa Saarinen, che forza e fa la selezione sin dalla sua seconda frazione, per poi dare lo strattone decisivo all’ultimo giro, dando l’ultimo cambio a Kyllönen con una manciata di secondi di margine sulle avversarie che la più giovane compagna di squadra non ha difficoltà non solo a gestire ma anche ad aumentare, andando così a trionfare con una decina di secondi su Norvegia I (Ingvild Flugstad Østberg e Maiken Caspersen Falla), che ha la meglio in volata su Germania I (Katrin Zeller e Denise Herrmann) e Norvegia II (Kari Vikhagen Gejtnes e Celine Brun-Lie). Non si qualificano per la finale le coppie italiane Gaia Vuerich-Greta Laurent e Lucia Scardoni-Ilaria Debertolis

TEAM SPRINT TC FEMMINILE Asiago – CLASSIFICA FINALE

1. FINLANDIA I
2. NORVEGIA I
3. GERMANIA I
4. NORVEGIA II
5. STATI UNITI I

I risultati completi

Più combattuta la gara maschile, vinta in volata da Norvegia I grazie ad una miglior spaccata di Ola Vigen Hattestad che beffa Alexey Poltoranin di Kazakistan I, nuovamente battuto al fotofinish dopo la piazza d’onore nella sprint individuale di ieri. Forse Poltoranin ha pagato lo sforzo per ricucire il (comunque piccolo) distacco causato da una caduta del compagno di squadra Nikolay Chebotko sul finire della sua ultima frazione. Terzo posto per Norvegia II di ØysteinPettersen ed Eirik Brandsdal, con quest’ultimo che vince la volata per il podio beffando le due squadre russe (Panzhinskiy-Kriukov per Russia I, Japarov-Vylegzhanin per Russia II, poi squalificati per violazione della tecnica classica). Come per la gara femminile, nessuna delle quattro coppie azzurre riesce a centrare la finale. Un peccato considerando che si gareggiava davanti al pubblico di casa, anche se va rimarcato come questo tipo di gara sia la meno adatta ai nostri fondisti.

TEAM SPRINT TC MASCHILE Asiago – CLASSIFICA FINALE

1. NORVEGIA I
2. KAZAKISTAN I
3. NORVEGIA II
4. RUSSIA I
5. SVEZIA I

I risultati completi

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci di Fondo sarà a Nove Mesto il secondo weekend di gennaio. Nel frattempo assisteremo all'ottava edizione del Tour de Ski.

 

 

 

2
Consensi sui social

Sprint a coppie Maschile Asiago (ITA)

Sci di fondo

Finlandia e Norvegia vincono le team sprint di Asiago

Domenica 22 Dicembre 2013
Sci di fondo

Finlandia e Norvegia vincono le team sprint di Asiago

Domenica 22 Dicembre 2013