Finalmente il... fondo: ecco le squadre azzurre con tante novità pensando già a Milano-Cortina 2026

ffpdddd
Info foto

2020 Getty Images

Sci Nordiconazionali azzurre

Finalmente il... fondo: ecco le squadre azzurre con tante novità pensando già a Milano-Cortina 2026

La FISI ha ufficializzato gli organici per la stagione 2020/21, con Pellegrino e De Fabiani a formare il tandem di Coppa del Mondo. Tutti gli Under 25 in un nuovo gruppo verso i Giochi italiani.

Molti hanno richiesto che diventasse l'anno zero dello sci di fondo azzurro e certamente la federazione ha deciso di cambiare qualcosa.

Dopo tanta attesa, la lista delle nazionali azzurre verso la prossima stagione è stata completata dalle squadre di fondisti che difenderanno l'Italia tra Coppa del Mondo e Mondiali di Oberstdorf. Con il direttore tecnico Marco Selle confermato al timone di comando, si è optato per formare un tandem con le due punte Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani per la squadra Coppa del Mondo, guidata dall'allenatore responsabile Stefano Saracco

In squadra A troviamo Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Greta Laurent e Lucia Scardoni, con l'esclusione quindi di Elisa Brocard che non rientra nei piani. Il resto del gruppo nazionale, infatti, riguarda solo i giovani Under 25, raggruppati con 21 atleti (12 ragazzi e 9 ragazze) nella squadra denominata “Milano-Cortina 2026”. Un progetto volto a far crescere, nel corso delle prossime cinque stagioni, quei talenti che l'Italia cerca disperatamente e saranno guidati da Simone Paredi con Renato Pasini (che si occuperà del settore femminile) e Fulvio Scola, in capo agli uomini.

L'elenco dei maschietti include Daprà, Del Fabbro, Graz, Hellweger, Ventura, Zelger, Romano, Coradazzi, Manzoni, Ticcò, Gasperi e Bernardi, quello delle ragazze Comarella, Franchi, Ganz, Pittin, Bellini, Monsorno, Jeantet, Di Centa e Maj.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sul tetto del mondo dopo l'Olimpo: ancora loro, Constantini-Mosaner regalano l'iride all'Italia

Sul tetto del mondo dopo l'Olimpo: ancora loro, Constantini-Mosaner regalano l'iride all'Italia

A Fredericton si corona la fantastica impresa della coppia d'oro del movimento: primo titolo mondiale in assoluto per una nazionale azzurra a livello seniores. La finalissima del torneo iridato di doppio misto è senza storia, la Scozia deve inchinarsi ai campioni olimpici che, tra 9 mesi, cercheranno un leggendario bis a Milano Cortina 2026!