Nika Prevc si prende Gara-1 a Sapporo, buona prova di Annika Sieff e Martina Zanitzer in zona top 20

Salto con gli sci: Nika Prevc si prende la rivincita a Ljubno, Sieff 16a guida quattro azzurre in zona punti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Nika Prevc si prende Gara-1 a Sapporo, buona prova di Annika Sieff e Martina Zanitzer in zona top 20

La Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile di scena sullo storico "Okurayama" di Sapporo (Jpn) è sempre più di Nika Prevc: altra vittoria per la giovane slovena che si prende Gara-1 ed è lanciatissima verso la conquista della sfera di cristallo. Battute di giornata la canadese Strate, strepitosa nella seconda serie, e la norvegese Anna Odine Stroem. Gara solida per entrambe le azzurre al via Annika Sieff e Martina Zanitzer, entrambe in zona top 20.

Dopo aver lasciato spazio a Maruyama ed Eder sul Normal Hill di Zao, Nika Prevc torna a dettare legge. Sullo storico “Okurayama” di Sapporo (Jpn) la slovena di prende la 12a vittoria stagionale, 34a in carriera in Coppa del Mondo, piantando la bandierina su un nuovo trampolino mai conquistato prima d’ora e lanciandosi verso la sfera di cristallo.

Prevc ha chiuso al comando la prima serie, in gestione con vento alle spalle, con oltre sei lunghezze nei confronti di una solida Nozomi Maruyama. Nel secondo atto si è poi difesa dalla furibonda rimonta di una scatenata Abigail Strate, atterrata a 130 m con fortissimo vento alle spalle. La slovena è arrivata a 128m ma da stanga più bassa e, nonostante una minor compensazione, ha conservato 5.5 pti sulla canadese, alla fine in piazza d'onore.

Terza posizione per la norvegese Anna Odine Stroem, mentre Maruyama è finita ai piedi del podio con rimpianti, visto che lo staff tecnico nipponico si è giocato il tutto per tutto abbassando su richiesta la stanga di partenza ma il vento alle spalle non è stato d'aiuto, non permettendole di incassare il bonus. La nipponica potrà riscattarsi in Gara-2 in programma nella notte italiana.

Alle spalle di Maruyama ecco invece la solita Selina Freitag a precedere Traaserud, Lisa Eder e la connazionale Reisch. In top 10 anche la rientrante Kvandal, 9a davanti alla slovena Nika Vodan. Solida la prova di Annika Sieff, costante in entrambi i salti per la 20a piazza finale. Sempre più continua in zona punti anche Martina Zanitzer, che ha chiuso invece 24a. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Large Hill Femminile Sapporo (JPN)

Ultimi in scinordico

Nika Prevc si prende Gara-1 a Sapporo, buona prova di Annika Sieff e Martina Zanitzer in zona top 20

Nika Prevc si prende Gara-1 a Sapporo, buona prova di Annika Sieff e Martina Zanitzer in zona top 20

La Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile di scena sullo storico Okurayama di Sapporo (Jpn) è sempre più di Nika Prevc: altra vittoria per la giovane slovena che si prende Gara-1 ed è lanciatissima verso la conquista della sfera di cristallo. Battute di giornata la canadese Strate, strepitosa nella seconda serie, e la norvegese Anna Odine Stroem. Gara solida per entrambe le azzurre al via Annika Sieff e Martina Zanitzer, entrambe in zona top 20.