Klaebo pronto a riprendersi lo scettro nella sprint TC di Goms, assente Pellegrino. Le startlist

Klaebo pronto a riprendersi lo scettro nella sprint TC per Goms, assente Pellegrino. Le startlist
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Klaebo pronto a riprendersi lo scettro nella sprint TC di Goms, assente Pellegrino. Le startlist

Dopo il dominio nella prova a squadre odierna, la corazzata norge, nella sprint in alternato prevista sabato nel Canton Vallese, potrà contare anche su Johannes Klaebo che torna in pista dopo aver saltato la tappa di Oberhof. In casa Italia non sarà al via Chicco Pellegrino, dopo l'ottimo 2° posto di oggi con Elia Barp. In campo femminile Svezia favorita ma attenzione alle tedesche e alla padrona di casa Nadine Faehndrich. Qualificazioni al via dalle ore 10.00, fasi finali dalle 12.30.

Il sabato di Goms vedrà andare in scena la sprint in classico, ultima prova generale nel format prima della prova olimpica a Lago di Tesero, in programma martedì 10 febbraio.

Il menu di giornata sarà aperto dalle qualificazioni femminili, che scatteranno alle ore 10.00. Numero 1 per la statunitense Rosie Brennan, 2 per la svedese Emma Ribom, 8 per l'elvetica Nadine Faehndrich, 10 per la valdostana Federica Cassol, 12 per la tedesca Coletta Rydzek, vincitrice della team sprint odierna con Laura Gimmler (n° 22).

Con il pettorale 16 toccherà alla svedese Johanna Hagstroem, 18 per la statunitense Jessie Diggins, leader della generale, 20 e 21 per le azzurre Iris De Martin Pinter e Nicole Monsorno, 26 per la finnica Jasmi Joensuu. Numero 28 per la svedese Maja Dahlqvist, 30 per la connazionale Linn Svahn (con Jonna Sundling grande assente).

Qui la startlist femminile completa!

A seguire toccherà agli uomini, con il padrone di casa Noe Naeff primo partente. Pettorale 2 per il re norge Johannes Klaebo, assente a Oberhof (e nella team sprint odierna vinta comunque dai connazionali Einar Hedegart e Harald Amundsen) che punta ad arrivare ai Giochi in fiducia, con un altro successo nel suo format preferito. Numero 4 per lo svizzero Valerio Grond, 8 per il francese Jules Chappaz, 10 per lo svedese Edvin Anger, 14 per il norvegese Erik Valnes.

Primo azzurro in gara con il 15, e sarà l'altoatesino Michael Hellweger, 16 per il francese Lucas Chanavat, che nel 2024 (a skating) qui arrivò ad un soffio dal beffare Klaebo, 18 per lo statunitense Ben Ogden, 19 per l'altro specialista transalpino, Richard Jouve.

Con il pettorale 22 partirà l'elvetico Janik Riebli, 24 per il norge Oskar Vike, 26 per il connazionale Ansgar Evensen, 28 per la migliore carta azzurra di giornata, a causa del forfait di Chicco Pellegrino, ovvero Simone Mocellini. Per l'Italia in gara anche Giacomo Gabrielli con il numero 32.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali prenderanno il via alle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Oberhof la prima volta di Heggen e tanta Italia davanti, con un podio dolceamaro per Pellegrino

A Oberhof la prima volta di Heggen e tanta Italia davanti, con un podio dolceamaro per Pellegrino

Il weekend di gare in Turingia, caratterizzato da tante assenze (tra cui quella di Johannes Klaebo e di altri big norge), ha visto la prima vittoria in CdM del classe 2005 vichingo Lars Heggen. Per l'Italia è stata una tappa positiva, ma non mancano i rimpianti: Chicco Pellegrino perde una ghiotta occasione di tornare al successo in Coppa, mentre un bravissimo Elia Barp sfiora il suo primo podio. In campo femminile domina la Svezia, con i timbri di Jonna Sundling e Moa Ilar. Per le azzurre sugli scudi un'ottima (e sfortunata) Iris De Martin Pinter. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.