Questo sito contribuisce alla audience de

E' ufficiale, Petter Northug si ritira

E' ufficiale, Petter Northug si ritira
Info foto

2017 Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

E' ufficiale, Petter Northug si ritira

A dare l'annuncio è stato lo stesso atleta, durante una conferenza stampa a Trondheim.

"Ho deciso di porre fine alla mia carriera. E' stato un autunno difficile, nelle ultime settimane ho sentito di non avere più quello che serve per stare al livello richiesto per combattere in Coppa del Mondo. Il corpo non risponde più come prima". 

A questo punto Northug è scoppiato in lacrime: "Ultimamente ho avuto molti pensieri tremanti. Avrei potuto passare molto tempo a parlare di tutti quelli che mi hanno aiutato nella mia carriera, ma vorrei soprattutto ringraziare i miei genitori e i miei due fratelli".

Dopo i ritiri di Marit Bjørgen, Ole Einar Bjørndalen e Emil Hegle Svendsen, tutti avvenuti dopo le olimpiadi di Pyeongchang 2018, la Norvegia perde anche l'ultimo dei "big four", che hanno scritto una pagina indelebile nella storia degli sport invernali. 

In carriera il trentaduenne di Levanger ha vinto due titoli olimpici, 13 titoli mondiali e due classifiche generali di Coppa del Mondo, dove ha ottenuto 38 vittorie e 84 podi. Numeri che lo pongono di diritto nella leggenda di questo sport. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
271
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.