E' ufficiale, Petter Northug si ritira

E' ufficiale, Petter Northug si ritira
Info foto

2017 Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

E' ufficiale, Petter Northug si ritira

A dare l'annuncio è stato lo stesso atleta, durante una conferenza stampa a Trondheim.

"Ho deciso di porre fine alla mia carriera. E' stato un autunno difficile, nelle ultime settimane ho sentito di non avere più quello che serve per stare al livello richiesto per combattere in Coppa del Mondo. Il corpo non risponde più come prima". 

A questo punto Northug è scoppiato in lacrime: "Ultimamente ho avuto molti pensieri tremanti. Avrei potuto passare molto tempo a parlare di tutti quelli che mi hanno aiutato nella mia carriera, ma vorrei soprattutto ringraziare i miei genitori e i miei due fratelli".

Dopo i ritiri di Marit Bjørgen, Ole Einar Bjørndalen e Emil Hegle Svendsen, tutti avvenuti dopo le olimpiadi di Pyeongchang 2018, la Norvegia perde anche l'ultimo dei "big four", che hanno scritto una pagina indelebile nella storia degli sport invernali. 

In carriera il trentaduenne di Levanger ha vinto due titoli olimpici, 13 titoli mondiali e due classifiche generali di Coppa del Mondo, dove ha ottenuto 38 vittorie e 84 podi. Numeri che lo pongono di diritto nella leggenda di questo sport. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
271
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Valido per i Campionati Mondiali Long Distance Team e come tappa conclusiva de La Grande Course, lo storico trofeo valdostano si prepara ad accogliere i big dello skialp: ci sarà pure l'ex fuoriclasse del biathlon Laura Dahlmeier. Partenza con gli sci in spalla sabato dalle ore 5.30 da Breuil-Cervinia, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la morte di Papa Francesco. Da Gressoney-La Trinitè scatterà poco dopo la Mezzalama Jeunes, dedicata ai giovani aspiranti.