Dopo la maternità, Greta Laurent annuncia il ritiro: "C'è un tempo per ogni cosa, è stato un periodo bellissimo"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoritiri

Dopo la maternità, Greta Laurent annuncia il ritiro: "C'è un tempo per ogni cosa, è stato un periodo bellissimo"

A 30 anni, arriva lo stop definitivo per la fondista valdostana, che lo scorso dicembre ha dato alla luce Alexis, il piccolo nato dall'unione con Federico Pellegrino. Per Greta cinque top ten in CdM, due partecipazioni olimpiche e oltre un decennio ad alto livello.

Greta Laurent lascia l'agonismo e lo sci di fondo.

L'ufficialità arrivata dalla specialista delle gare sprint, nella serata odierna attraverso il profilo instagram per annunciare che, dopo la maternità, non ci sarà un ritorno in pista.

Classe '92 di Gressoney-Saint-Jean, lo splendido scrigno nel cuore della Valle d'Aosta dove ha sempre vissuto e tutt'ora risiede assieme al marito Federico Pellegrino, Greta lo scorso 19 dicembre ha vissuto la gioia dell'arrivo del piccolo Alexis, proprio poche ore dopo l'impresa a Davos di “Chicco”, spinto dalla moglie a presentarsi al via di quella Sprint sulle nevi elvetiche diventata magica, visto che il fuoriclasse azzurro riuscì a battere l'eterno rivale Klaebo.

Laurent è stata un'ottima protagonista del movimento italiano femminile, che da anni cerca un punto di riferimento, in un decennio intero tra Coppa del Mondo e grandi eventi, lei che debuttò in una rassegna iridata sulle nevi della Val di Fiemme, nel febbraio 2013, e ha vissuto anche le gare olimpiche di PyeongChang 2018 e Pechino 2022.

E' vero, non è mai riuscita a salire sul podio nel massimo circuito, ma a livello di prove sprint ha portato a casa cinque top ten. “Sulle piste di casa mi sono innamorata dello sci di fondo – ha scritto la 30enne valdostana sui social – Sulla neve sin da quando avevo 3 anni, ho passato anni ricchi di risate e bei momenti, alternati a periodi difficili.

Ho raggiunto tanti degli obiettivi che mi ero prefissata, ma ho sempre pensato che nella vita ci sia un tempo per ogni cosa ed è arrivato ora il momento per me di cambiare rotta e di fare la mamma”.

Tantissimi i ringraziamenti, in primis proprio al marito Federico Pellegrino, allo Sci Club Gressoney, al Comitato ASIVA, alle Fiamme Gialle e ai tanti partner, da quelli tecnici agli sponsor, che l'hanno accompagnata nel lungo percorso agonistico che termina ufficialmente oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
584
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.