Questo sito contribuisce alla audience de

Dopo la maternità, Greta Laurent annuncia il ritiro: "C'è un tempo per ogni cosa, è stato un periodo bellissimo"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoritiri

Dopo la maternità, Greta Laurent annuncia il ritiro: "C'è un tempo per ogni cosa, è stato un periodo bellissimo"

A 30 anni, arriva lo stop definitivo per la fondista valdostana, che lo scorso dicembre ha dato alla luce Alexis, il piccolo nato dall'unione con Federico Pellegrino. Per Greta cinque top ten in CdM, due partecipazioni olimpiche e oltre un decennio ad alto livello.

Greta Laurent lascia l'agonismo e lo sci di fondo.

L'ufficialità arrivata dalla specialista delle gare sprint, nella serata odierna attraverso il profilo instagram per annunciare che, dopo la maternità, non ci sarà un ritorno in pista.

Classe '92 di Gressoney-Saint-Jean, lo splendido scrigno nel cuore della Valle d'Aosta dove ha sempre vissuto e tutt'ora risiede assieme al marito Federico Pellegrino, Greta lo scorso 19 dicembre ha vissuto la gioia dell'arrivo del piccolo Alexis, proprio poche ore dopo l'impresa a Davos di “Chicco”, spinto dalla moglie a presentarsi al via di quella Sprint sulle nevi elvetiche diventata magica, visto che il fuoriclasse azzurro riuscì a battere l'eterno rivale Klaebo.

Laurent è stata un'ottima protagonista del movimento italiano femminile, che da anni cerca un punto di riferimento, in un decennio intero tra Coppa del Mondo e grandi eventi, lei che debuttò in una rassegna iridata sulle nevi della Val di Fiemme, nel febbraio 2013, e ha vissuto anche le gare olimpiche di PyeongChang 2018 e Pechino 2022.

E' vero, non è mai riuscita a salire sul podio nel massimo circuito, ma a livello di prove sprint ha portato a casa cinque top ten. “Sulle piste di casa mi sono innamorata dello sci di fondo – ha scritto la 30enne valdostana sui social – Sulla neve sin da quando avevo 3 anni, ho passato anni ricchi di risate e bei momenti, alternati a periodi difficili.

Ho raggiunto tanti degli obiettivi che mi ero prefissata, ma ho sempre pensato che nella vita ci sia un tempo per ogni cosa ed è arrivato ora il momento per me di cambiare rotta e di fare la mamma”.

Tantissimi i ringraziamenti, in primis proprio al marito Federico Pellegrino, allo Sci Club Gressoney, al Comitato ASIVA, alle Fiamme Gialle e ai tanti partner, da quelli tecnici agli sponsor, che l'hanno accompagnata nel lungo percorso agonistico che termina ufficialmente oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
593
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.