De Fabiani stratosferico! L'azzurro secondo solo ad Alexander Bolshunov nella mass start della Val di Fiemme

De Fabiani stratosferico! L'azzurro secondo solo ad Alexander Bolshunov nella mass start della Val di Fiemme
Info foto

2018 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

De Fabiani stratosferico! L'azzurro secondo solo ad Alexander Bolshunov nella mass start della Val di Fiemme

Grandissimo podio del valdostano al termine di una gara gestita in maniera impeccabile. Bolshunov vince ancora (quinta vittoria in questo Tour de Ski), sul podio anche Chervotkin.

Dopo alcuni giorni difficili, per la squadra azzurra maschile di sci di fondo, arriva uno splendido risultato: Francesco De Fabiani chiude al 2° posto la mass start della Val di Fiemme. Per il valdostano si tratta del primo podio stagionale in gare individuali, dopo il 3° posto nella team sprint di Dresda, ed è arrivato proprio su uno dei suoi tracciati preferiti.

La vittoria è andata al dominatore di questo Tour de Ski, Alexander Bolshunov, che solo negli ultimi metri è riuscito a staccare il "Defa", portandosi a casa il quinto successo consecutivo nella competizione, rafforzando sempre di più la sua leadership nella classifica generale. Sul podio un altro atleta russo, Alexey Chervotkin, distante '3"7 dal connazionale.

Nelle prime cinque posizioni troviamo altri due atleti russi: Ilia Semikov, 4°, ed Iva Yakimushkin, 5°. Buon sesto posto per il tedesco Janosch Brugger, settima posizione per il russo Andrey Melnichenko. Due sorprese in ottava e nona posizione, ovvero lo statunitense Gus Schumacher e l'irlandese Thomas Maloney Westegaard, solo 10° invece il francese Maurice Magnificat.

Gli altri azzurri in gara: Paolo Ventura chiude 29°, Federico Pellegrino 36°, Giandomenico Salvadori 39° e Mirco bertolina 41°.

Alexander Bolshunov si conferma sempre di più leader di questo Tour de Ski, portando a 2'37" il vantaggio su Maurice Magnificat, 2° in classifica generale, e 2'47" su Ivan Yakimushkin, terzo. Risale in undicesima posizione Francesco De Fabiani.

Nella gara femminile odierna invece, differentemente da quanto annunciato nella giornata di ieri, la svedese Linn Svahn sarà regolarmente in gara, poichè il secondo tampone di stamattina è risultato negativo

#SCIDIFONDO #TOURDESKI #DEFABIANI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
577
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La valle trentina, che ai Giochi di Milano Cortina 2026 sarà il teatro delle discipline nordiche, è pronta a vivere l'ultima vera e propria prova generale. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 gennaio del nuovo anno, andranno in scena le due gare conclusive dell'edizione n° 20 del Tour de Ski. Si partirà con la sprint in classico, sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero, per poi assistere al gran finale con l'ascesa all'Alpe Cermis. In casa Italia fari puntati su Chicco Pellegrino, fresco del ruolo di portabandiera nella cerimonia di apertura della rassegna olimpica e reduce dai due podi di Davos. Anticipati anche i nomi degli altri azzurri che prenderanno parte alla kermesse di metà inverno.