Klaebo e Svahn, ancora loro: il norvegese e la svedese trionfano nella sprint TL di Falun. Out ai quarti gli azzurri

Klaebo, ecco il suo primo titolo olimpico a livello distance: oro nello skiathlon maschile a Lago di Tesero
Info foto

GEPA

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo e Svahn, ancora loro: il norvegese e la svedese trionfano nella sprint TL di Falun. Out ai quarti gli azzurri

La prima gara post-olimpica vede il campionissimo norge e la svedese, entrambi neo-campioni a cinque cerchi in questo format, portare a casa la vittoria. Sul podio maschile anche Lars Heggen, sempre per il team vichingo, e l'austriaco Benjamin Moser. Subito eliminati i quattro azzurri presenti nelle fasi finali, con tanti rimpianti per Chicco Pellegrino. Tra le donne completano il podio la norvegese Kristine Skistad e la svizzera Nadine Faehndrich.

La tappa di Falun si apre nel segno...olimpico: Johannes Klaebo e Linn Svahn, che diciotto giorni fa hanno vinto l'oro nella sprint a Lago di Tesero, trionfano nello stesso format di gara (in questo caso a skating) sulle nevi svedesi di Falun.

Nella gara maschile è arrivato il solito assolo del classe '96 di Trondheim, che dopo la scorpacciata a cinque cerchi, ha messo a referto la decima vittoria stagionale in CdM, con la sesta sfera assoluta sempre più vicina. Gran 2° posto per il classe 2005 Lars Heggen, che regala così l'ennesima doppietta dell'inverno ai norge, bravo a lottare sino agli ultimi metri con il connazionale. Completa il podio l'austriaco Bnejamin Moser, 3°, alla seconda top 3 della carriera nel massimo circuito.

Ai piedi delle prime tre piazze troviamo un altro norvegese, Mathias Holbaek, 4°, al miglior risultato in coppa, 5° l'elvetico Janik Riebli, 6° il transalpino Lucas Chanavat.

I sogni azzurri si spengono ai quarti finale, con Federico Pellegrino eliminato per poco più di un decimo (nella terribile batteria con Klaebo e Heggen), così come Martino Carollo chiude alle spalle Chanavat e Gus Schumacher, ma con un tempo troppo alto per essere ripescato. Subito fuori anche Simone Mocellini e Davide Graz, lontani però dall'accesso alle semifinali.

In ambito femminile Linn Svahn, sulle nevi di casa, firma il secondo centro stagionale e consecutivo in CdM, in questo format (sarebbe il terzo contando anche la gara olimpica). La ventiseienne scandinava, già miglior tempo nelle qualificazioni come Klaebo, è stata capace di resistere a un'ottima Kristine Skistad, che ha chiuso seconda. La norvegese nel finale sembrava averne di più rispetto all'olimpionica ma si è dovuto accontentare di un buonissimo podio, completato dalla svizzera Nadine Feahndrich, terza.

Beffata in volata per la top 3 la tedesca Coletta Rydzek, quarta, mentre chiudono al 5° e al 6° posto le svedesi Maja Dahlqvist e Johanna Hagstroem.

Domani, domenica 1 marzo, la tappa di Falun si chiuderà con gli skiathlon: gara maschile alle 12.30, mentre la sfida femminile scatterà alle 16.05.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social