La Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile riparte nel segno del suo padrone Domen Prevc, che si prende in rimonta la prima gara di volo di Bad Mitterndorf battendo in un finale tiratissimo Stephan Embacher, secondo davanti a Jonas Schuster, al primo podio in carriera, con tanta Austria anche ai piedi del podio grazie a Tschofenig e Ortner. Ottima prova in casa Italia sia per Bresadola 21° che per Insam 29°.
Domen Prevc riprende da dove aveva lasciato e dopo la parentesi olimpica ritorna alla vittoria in Gara-1 sul trampolino di volo di Bad Mitterndorf (Aut). Vittoria n° 14 in stagione in Coppa del Mondo e sfera di cristallo sempre più vicina pe entrare definitivamente nella leggenda del salto con gli sci.
Stephan Embacher ha sognato a lungo la prima vittoria in carriera, chiudendo al comando al giro di boa, ma dovendosi poi inchinare nel secondo atto allo strapotere dello sloveno, capace di arrivare a 228.5 m. L'austriaco si è difeso egregiamente, concedendo nove metri ma con vento più sfavorevole e alla fine si è dovuto accontentare della piazza d'onore, a 1.1 pti dal successo.
Tanta Austria là davanti, così come avvenuto in qualificazione, con Jonas Schuster gran terzo e al primo podio in carriera e la coppia Daniel Tschofenig e Maximilian Ortner ai piedi del podio in quarta e quinta posizione. Sesta moneta per il tedesco Raimund, a precedere Gregor Deschwanden 7° e Ryoyu Kobayashi, in calo nella seconda serie e solo 8° alla fine, in una gara che, al di là dei primi due, non ha regalato grandissimo spettacolo a causa del forte vento alle spalle.
Top 10 anche per Andreas Wellinger, che gara dopo gara si sta finalmente ritrovando, e per Kevin Bickner, vera sorpresa di giornata. Da sottolineare la prestazione degli azzurri, Giovanni Bresadola ha chiuso 21° con una grande rimonta nella seconda serie, 29° invece Alex Insam, che ha fatto gara opposta, retrocedendo nel secondo atto.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Venerdì 26 Giugno, 13:05Sci Nordico
Fabio Poncemi, Mercoledì 24 GiugnoCombinata nordica
Fabio Poncemi, Mercoledì 24 GiugnoSci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 23 GiugnoSci di Fondo
Fabio Poncemi, Martedì 23 GiugnoSci Nordico
Umberto Volpe, Lunedì 22 GiugnoBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Passo dello Stelvio | 0/5 | 0-0 cm |
| Breuil-Cervinia | 14/51 | 0-0 cm |
| Stubai | 6/n/d | n/d-n/d cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












2