Questo sito contribuisce alla audience de

BlinkFestivalen: Therese Johaug è tornata

BlinkFestivalen: Therese Johaug è tornata
Info foto

BlinkFestivalen.no

Sci NordicoSci di Fondo

BlinkFestivalen: Therese Johaug è tornata

La fuoriclasse norvegese, al rientro dopo una squalifica per doping, ha sbaragliato la concorrenza, stabilendo il record femminile della competizione. 

Per percorrere i 7.5 km di salita che portano da Lysebotn al belvedere Ørneredet a Øygardsstøl, con pendenza media dell'8.5%, Johaug ha impiegato 31'46", tempo che rappresenta il nuovo record femminile su questo tracciato, che peraltro lei già deteneva. Una prestazione di per sè incredibile, che lascia ancor più a bocca aperta se si pensa che nelle fasi iniziali di gara Therese ha rotto un bastoncino. Al termine delle fatiche Johaug ha detto di essere molto contenta per essere tornata a gareggiare e per il risultato odierno e ha voluto ricordare la collega e amica Vibeke Skofterud. Charlotte Kalla, vincitrice lo scorso anno, si è dovuta accontentare della piazza d'onore a 1'47" dall'inarrivabile norvegese, terza posizione invece per la giovane svedese Ebba Andersson, che sul traguardo ha preceduto Ragnhild Haga 4a e Ingvild Flugstad Østberg 5a. 

La competizione maschile, prevista inizialmente per le ore 16:00, è stata posticipata di qualche minuto a causa di un grave incidente che ha visto coinvolto il biathleta svedese Peppe Femling. Secondo le prime provvisiorie ricostruzioni, durante il riscaldamento l'atleta è entrato in contatto con una macchina e un bastoncino gli ha letteralmente perforato la gamba. Al momento Femling si trova all'ospedale di Stavanger e le sue condizioni sono buone, anche se alcune parti dell'attrezzo non sono ancora state estratte. La vittoria è andata Simen Hegstad Krüger che con il tempo di 27'53" ha preceduto di 3" e 16" i connazionali Hans Christer HolundSimen Andreas Sveen. Quinta piazza per Sundby, 36° De Fabiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.