BlinkFestivalen 2024, si comincia nel segno di Krueger, Musgrave, Slind e Heidi Weng. Ganz miglior azzurra

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicol'evento estivo

BlinkFestivalen 2024, si comincia nel segno di Krueger, Musgrave, Slind e Heidi Weng. Ganz miglior azzurra

L'evento estivo più atteso inaugurato dalla Lysebotn Cup e poi dalla Blink Classics, stasera le distance a Sandnes con Pellegrino.

Le prime due giornate del BlinkFestivalen hanno visto la Norvegia dominare da padrona di casa, anche se la 50 km maschile ha visto trionfare l'eterno Andrew Musgrave.

La quattro giorni scandinava è stata inaugurata a metà settimana dalla Lysebotn Cup, con la tradizionale 7,5 km a skating con arrivo in salita che, in campo maschile, ha visto Simen Hegstad Krueger imporsi per la sesta volta in carriera. Battuto l'andorrano Ireneu Esteve Altimiras per 22 secondi e l'austriaco Mika Vermeulen, terzo a 54”. Fuori dal podio Einar Hedegart, Oscar Lombardot e l'altro francese Mathieu Blanc. Il migliore azzurro è stato Paolo Ventura, ventiduesimo a 2'22”, seguito da Simone Daprà ventinovesimo a 3'40”, mentre Francesco De Fabiani ha concluso quarantaseiesimo a 5'41”.

Nella prova femminile la padrona di casa Heidi Weng ha concluso in 34'40” davanti alla svedese Ebba Andersson, in ritardo di 27”, terza posizione per l'altra norvegese Helene Marie Fossesholm a 1'49”. Quarta Kristin Ausgulen Fosnaes davanti alla lettone Baiba Bendika, in casa Italia quattordicesima posizione per Francesca Franchi a 3'52”, diciottesima Caterina Ganz a 4'52” e ventitreesima Anna Comarella a 6 minuti.

Giovedì sera ecco la Blink Classics, ovvero le gare più lunghe in quel di Algard con le 50 km mass start in classico e la perla tra gli uomini di Andrew Musgrave; il britannico, già vincitore qui nel 2023, ha regolato di 22” il norge Eirik Augdal, con il francese Thomas Joly terzo allo sprint a 29”. Lontani gli azzurri, con Simone Daprà 34°, Paolo Ventura 37°, Federico Pellegrino 38° e Francesco De Fabiani subito alle sue spalle 39°, con Elia Barp 47° e infine Davide Graz 56°.

La 50 km femminile ha regalato un altro bis rispetto alla scorsa edizione, con una specialista come Astrid Slind che ha dominato, con 50” di margine sulla compagna di squadra Heidi Weng, per un podio tutto norvegese completato da Emilie Fleten. La miglior italiana al traguardo sarà Caterina Ganz, undicesima con oltre 11 minuti di ritardo dalla vincitrice, mentre Francesca Franchi ha terminato ventottesima.

Venerdì sera le distance, tra i 10 e i 15 km, in quel di Sandnes dove poi sabato con le Sprint ci sarà il gran finale del BlinkFestivalen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social