Questo sito contribuisce alla audience de

Tournée dei quattro trampolini: Bresadola brillante anche nella qualificazione di Garmisch, vinta da Eisenbichler

Tournée dei quattro trampolini: Bresadola brillante anche nella qualificazione di Garmisch,
Sci NordicoSalto Maschile

Tournée dei quattro trampolini: Bresadola brillante anche nella qualificazione di Garmisch, vinta da Eisenbichler

Dopo la gara inaugurale di Oberstdorf e il primo giorno di riposo, oggi la Tournée dei quattro trampolini si è spostata a Garmisch-Partenkirchen, dove domani pomeriggio andrà in scena la classicissima di inizio anno. Tra gli azzurri buona prova per Giovanni Bresadola, eliminato invece Alex Insam.

Due su due per il ventenne dell'esercito che dopo Oberstdorf ha centrato la qualificazione anche a Garmisch-Partenkirchen e sarà in gara domani per la grande classica di capodanno. L'azzurro ha realizzato un salto di 126.5 m e ha chiuso 44°, un piazzamento che domani gli metterà di fronte il giovane austriaco Daniel Tschofenig . Eliminato ma con buone sensazioni Alex Insam, alla fine 58°. L'impressione è che con vento frontale l'azzurro avrebbe potuto giocarsela per l'accesso tra i migliori 50. 

La qualificazione odierna è stata la più competitiva della stagione, con 77 atleti iscritti e la presenza del gruppo nazionale tedesco. Miglior punteggio di giornata per Markus Eisenbichler, che ha preceduto di 9 decimi Ryoyu Kobayashi. Terzo a 6.5 pti Karl Geiger. Hanno invece faticato i norvegesi di punta, che al momento stanno lottando per la conquista dell'aquila d'oro. Robert Johansson ha chiuso 13°, appena davanti a Marius Lindvik 14°, mentre Granerud è finito 27° e domani sarà tra i primissimi a saltare, molto prima dei diretti avversari nella classifica della Tournée. Tra gli eliminati spicca il nome di Stefan Kraft, già in difficoltà nei salti di allenamento e solo 59°. Non ha superato il taglio nemmeno il turco Ipcioglu, che era stato la grande sorpresa di Oberstdorf, dove era entrato in zona punti.

L'appuntamento per la seconda tappa della 70a edizione della Tournée dei quattro trampolini è fissato per domani alle ore 14:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social