Una mattinata intensa e ricca di temi quella di Vikersund, in attesa della seconda gara maschile, atto finale di Raw Air, nel pomeriggio. Nella prima, storica, gara di volo della CdM femminile, trionfa Kvandal davanti a una Opseth da record del mondo (230.5 m). La norvegese, alla terza vittoria in quattro gare si prende Raw Air, mentre a Nika Prevc va la Coppa del Mondo. Nella gara maschile il trionfo è invece di uno strepitoso Kraft che vola a 244.5 m e precede Huber e Domen Prevc, con Bresadola ottimo 12°.
Condizioni ottime a Vikersund dopo il vento di ieri che aveva costretto la direzione gara a cancellare le due gare in programma. Grande spettacolo sin dalla gara femminile con un salto clamoroso di Silje Opseth, 230.5 m per stabilire il nuovo record del mondo femminile. La norvegese è pazzesca a Vikersund ma si deve inchinare alla connazionale Eirin Maria Kvandal, altrettando fenomenale con due salti oltre i 200 m (il secondo di 212 m) partendo, come sempre, da diverse stanghe più in basso rispetto a tutte le avversarie. Terza vittoria nelle ultime quattro gare per lei, che si prende Raw Air e soprattutto la prima gara di CdM della storia di volo con gli sci femminile. Terza a ben 55 pti dalla vincitrice Ema Klinec, capace anche lei di spingersi oltre il punto K fissato a 200 m. Decima piazza per l’altra slovena Nika Prevc, che conquista matematicamente la sfera di cristallo, in attesa dei festeggiamenti della prossima settimana a Planica, dove andrà in scena l’ultima gara della stagione.
Al maschile la migliore misura è stata invece ottenuta da Daniel Huber, che ha avvicinato i 250 m, atterrando a 247.5 m. L'austriaco si è dovuto però accontentare della piazza d'onore, venendo preceduto da uno stellare Kraft, che da stanga più bassa si è spinto a 244.5. Coppa del Mondo in ghiaccio e quattordicesima vittoria in stagione per il salisburghese nella gara su serie secca che ha recuperato la cancellazione di sabato, in attesa di andare all'attacco del record del mondo in gara-2, prevista nel pomeriggio odierno a partire dalle 15.30. Terzo con un salto di 236.5 m Domen Prevc, che ha preceduto Halvor Egner Granerud e Robert Johansson. Ottimo 12° con un salto di 217.5 m Giovanni Bresadola, ma è entrato in zona punti anche Alex Insam che si è avvicinato ai 200 m chiudendo 28°.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
43