Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi fa il bis a Sapporo, 27° Giovanni Bresadola

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi fa il bis a Sapporo, 27° Giovanni Bresadola
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi fa il bis a Sapporo, 27° Giovanni Bresadola

Il nipponico trionfa anche nella gara conclusiva della tappa di casa, precedendo Granerud, che recupera in classifica generale e avvicina il pettorale giallo, ed Eisenbichler. Torna in zona punti Bresadola.

Dopo la vittoria di Gara-1 e la splendida rimonta nella seconda gara del weekend, chiusa al terzo posto, Ryoyu Kobayashi si regala un'altra perla, la 29a in carriera in Coppa del Mondo. In una giornata caratterizzata dal forte vento frontale il "concorde" vola per due volte oltre i 140 m  e nella serie decisiva non lascia scampo a un comunque ottimo Halvor Egner Granerud, alla fine secondo a 12 pti. 

Il norvegese, al comando a metà gara, difende nella seconda serie la seconda piazza d'onore consecutiva ed esce dalla trasferta nipponica con tre podi e una classifica di CdM completamente riaperta, dopo aver vinto due round su tre nei confronti di Dawid Kubacki. Il polacco, oggi 11°, resta leader della generale ma con soli 48 pti nei confronti del rivale. Più staccato invece Lanisek, che dopo lo "zero" di ieri, è finito 9° e ora paga 223 pti.

Il podio di giornata è stato completato da Markus Eisenbichler, che nella seconda serie ha rimontato dalla 7a piazza, precedendo Domen Prevc 4°, Forfang 5° e Peter Prevc 6°. Buon 7° posto per l'austriaco Tschofenig, che si conferma tra i top, mentre sono entrati tra i migliori dieci anche Zyla 8° e Zajc 10°. 

Tra gli azzurri è tornato in zona punti Giovanni Bresadola, 30° a metà gara e 27° alla fine. Non avevavo invece superato la qualificazione Insam e Cecon. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Large Hill Maschile Sapporo (JPN)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.