Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: ancora Stefan Kraft, il salisburghese trionfa a Oberstdorf e allunga in CdM, 20° Insam

Salto con gli sci: ancora Stefan Kraft, il salisburghese trionfa a Oberstdorf e allunga in CdM, 20° Insam
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: ancora Stefan Kraft, il salisburghese trionfa a Oberstdorf e allunga in CdM, 20° Insam

Il campione del mondo di volo con gli sci trionfa in gara-2 a Oberstdorf (Ger) e fa un altro passo, forse decisivo, verso la sfera di cristallo. Battuto ancora una volta Peter Prevc che chiude un weekend da sogno con un'altra seconda piazza precedendo Kobayashi e Zajc. Miglior risultato in carriera per il giovane statunitense Belshaw 12°, buona la prova di Insam e Bresadola, rispettivamente 20° e 25°.

Una gara per certi versi storica e forse decisiva per la Coppa del Mondo 2023/24. Stefan Kraft, ancora lui, davanti a tutti nella seconda gara di volo a Oberstdorf, battendo nella serie decisiva Kobayashi, per mettere il sigillo sulla 40a vittoria in carriera in Coppa del Mondo, scavalcando Stoch a quota 39, la 10a in stagione contando anche i mondiali di volo e la 4a su questo trampolino. 

Dopo il terzo posto di ieri, oggi il salisburghese ha alzato i giri del motore: secondo a metà gara, nel momento decisivo ha sfoderato un buon salto di 217 m in condizioni difficili, che gli ha permesso di tenersi alle spalle di 3.3 pti uno scatenato Peter Prevc, ancora secondo grazie a una rimonta pazzesca nella seconda serie. Lo sloveno ha così preceduto Ryoyu Kobayashi, che ha sognato a lungo di tornare alla vittoria in una gara di volo dopo quasi tre anni di digiuno, salvo poi doversi accontentare della terza moneta.

Altra sfida vinta, anzi stravinta, da Stefan Kraft in chiave classifica generale di Coppa del Mondo, con il salisburghese che sale a 1546 pti, a +269 su Kobayashi, quando al termine della stagione mancano ancora 10 gare. Altra gara negativa in questo senso invece per Andreas Wellinger, che non è andato oltre la 7a piazza, preceduto anche da Zajc 4°, grande deluso di giornata dopo la vittoria in gara-1, e dagli austriaci Fettner 5° e Daniel Huber 6°.

Grande prova nel complesso della squadra biancorossa che ha piazzato in top 10 anche Michael Hayboeck 8°, davanti a Johann Andre Forfang 9° e Domen Prevc 10°. Buon 11° un redivivo Kamil Stoch, che ha preceduto Erik Belshaw. Il classe 2004 statunitense, argento ai mondiali junior di Planica, aveva già ottenuto un ottimo 18° posto ieri, ma oggi si è spinto oltre, migliorandosi ancora e chiudendo 12° con due salti solidissimi. 

Tra gli azzurri sono arrivate ottime conferme da Alex Insam, ormai una certezza e ancora una volta 20°. Buona gara anche per Giovanni Bresadola, 19° dopo la prima serie e poi 25°. E' stato invece squalificato nella prima serie Andrea Campregher.

Il prossimo fine settimana la Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile farà tappa in Finlandia, a Lahti, dove sono in programma due gare individuali su Large Hill (venerdì e domenica) e una prova a squadre con format olimpico (sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social