Dopo i trionfi a Planica 2024 e Lake Placid 2025, il baby fenomeno austriaco cala il tris iridato ai Mondiali giovanili di sci nordico in corso a Lillehammer (Nor). Trionfo da dominatore su trampolino piccolo per Stephan Embacher in una gara di livello assoluto con il polacco Kacper Tomasiak argento e lo statunitense Jason Colby bronzo. 27° il miglior azzurro Maximilian Gartner.
Sul trampolino piccolo di Lillehammer, nella seconda giornata dei campionati del mondo junior di sci nordico dedicata al salto con gli sci, è andata in scena una gara dal livello tecnico elevatissimo. Vittoria netta e mai in discussione per Stephan Embacher, che ha regalato all'Austria il sesto titolo nelle ultime sette edizioni e ha calato il tris iridato dopo i trionfi di Planica 2024 e Lake Placid 2025.
L'austriaco, reduce da un weekend da protagonista in Coppa del Mondo, ha vinto entrambe le serie, rifilando oltre 9 pti a Kacper Tomasiak, plurimedagliato ai Giochi Olimpici di Milano Cortina, e oltre 20 lunghezze a Jason Colby, medaglia di bronzo mettendosi alle spalle piuttosto nettamente l'austriaco Lukas Haagen e lo svizzero Felix Trunz.
In top 10 sono entrati tantissimi atleti che abitualmente orbitano nel massimo circuito. In sesta piazza è finito il kazako Ilya Mizernykh che ha preceduto lo slovacco Kapustik e l'estone Vagul. Va rimarcato il fatto che tra i primi dieci classificati troviamo ben nove nazioni differenti, considerando che due superpotenze come Norvegia e Germania si sono dovute accontentare della 9a e 10a piazza grazie a Gunneroed e Holz, mentre mancano altre due big, Slovenia e Giappone, che hanno raccolto pochissimo. Per l'Italia buona prestazione di Maximilian Gartner, 21° al giro di boa e poi 27° nel finale al termine di una seconda serie difficile.
Si parla ancora di Sci Nordico
Salto
Uno, due... tre: a Lahti Nika Prevc mette il sigillo sulla terza Coppa del Mondo consecutiva!
Alessandro Bergomi, Giovedì 5 Marzo, 16:50Sci di Fondo
Umberto Volpe, Giovedì 5 Marzo, 13:25Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 4 Marzo, 20:55Sci Nordico
Alessandro Bergomi, Mercoledì 4 Marzo, 17:20Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 4 Marzo, 13:20Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 4 MarzoBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Campitello di Fassa | 23/23 | 50-90 cm |
| Ciampac Alba | 12/12 | 30-90 cm |
| Folgaria | 20/20 | 50-90 cm |
| Plan de Corones | 34/34 | 10-60 cm |
| Canazei | 23/23 | 50-90 cm |
| Madesimo | 10/11 | 65-75 cm |
| Ultimo | 8/8 | 30-95 cm |
| Abetone | 14/17 | 15-180 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












2