Il "Two Nights Tour" si apre nel segno di Selina Freitag, Annika Sieff unica azzurra con il pass per la gara

Salto con gli sci: Annika Sieff sfiora la top 10 nella prima di Engelberg, trionfa Pagnier in un finale da brividi
Info foto

getty images

Sci NordicoSalto con gli sci

Il "Two Nights Tour" si apre nel segno di Selina Freitag, Annika Sieff unica azzurra con il pass per la gara

A Garmisch-Partenkirchen (Ger) si è aperta l'edizione 2024/25 del "Two nights tour", una sorta di Tournée (dimezzata) al femminile, che vedrà le migliori saltatrici impegnate sul "Große Olympiaschanze" e poi ad Oberstdorf. La qualificazione odierna è stata vinta dalla tedesca Selina Freitag, che ha preceduto di misura Eirin Maria Kvandal e Nika Prevc. Per l'Italia buone notizie da Annika Sieff, unica con il pass per la gara.

Le due tappe tedesche della Tournée maschile, a calendario invertito rispetto agli uomini, per decretare la vincitrice del "Two nights tour". Partenza da Garmisch-Partenkirchen con la qualificazione odierna alla gara di domani, con prima serie al via alle 16.20. Poi con il primo dell'anno tutte sullo "Schattenbergschanze" di Oberstdorf con qualificazione e gara nello stesso giorno per il gran finale.

La migliore di giornata è stata la tedesca Selina Freitag, che con un salto di 132.5 m ha preceduto di misura Kvandal e Prevc. La norvegese, arrivata a 135 m, ha pagato 1.1 pti, perdendo tutto sulle valutazioni dei giudici, la giovane slovena invece è atterrata a 127.5 m ma da stanga più bassa ed è la favorita per la gara. Quarta la leader di Coppa del Mondo Katharina Schmid, a precedere Seifriedsberger, Klinec, Eder e Pinkelnig, in una classifica molto corta, considerando che stiamo parlando di un trampolino grande, con dieci atlete racchiuse in 8.8 pti.

Per l'Italia, l'unica a superare il taglio, che nell'occasione promuoveva alla prima serie di domani le prime trenta della classifica invece che le prime quaranta, come in una normale gara di Coppa del Mondo, è stata Annika Sieff. L'ex combinatista trentina ha chiuso 29a, salvandosi per 2.2 pti dall'eliminazione, nella quale sono invece incappate le sorelle Lara e Jessica Malsiner. E' stata invece squalificata Martina Ambrosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.