Colpi di scena a Oberstdorf: la Slovenia abdica dopo l’incidente con gli sci di Domen Prevc, è trionfo Giappone nel Team Event

Salto con gli sci: a Oslo-Holmenkollen brilla la stella di Ryoyu Kobayashi, Alex Insam in zona punti
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoMondiali di volo

Colpi di scena a Oberstdorf: la Slovenia abdica dopo l’incidente con gli sci di Domen Prevc, è trionfo Giappone nel Team Event

Clamoroso e assurdo quanto accaduto nella prova a squadre dei mondiali di volo con gli sci ad Oberstdorf (Ger): durante il controllo della tuta di Domen Prevc nella fase di pre-partenza della prima serie, gli sci dello sloveno sono caduti e hanno urtato Lindvik in stanga di partenza, per poi scivolare giù dal trampolino. Il neo campione del mondo della gara individuale non ha quindi potuto effettuare il primo salto e la Slovenia è finita 6a con un salto in meno rispetto alle avversarie. Medaglia d'oro storica per il Giappone, che in un finale thrilling batte l'Austria al photofinish, bronzo alla Norvegia. 

Dopo le vittorie del 2022 e del 2024 la Slovenia abdica nella prova a squadre dei mondiali di volo, ma lo fa nel modo più assurdo. Succede tutto sul finire della prima serie, con l’Austria al comando, il Giappone in scia e Slovenia e Norvegia ad inseguire. Tutti aspettano il campione del mondo della gara individuale che potrebbe riportare sotto i suoi. Nel frattempo, si presenta in stanga di partenza Marius Lindvik, ma quando il norvegese sta per partire, dalle retrovie del trampolino cadono due sci che urtano le gambe dell’atleta e poi scivolano giù dal dente. Momenti di panico e di confusione, ma subito si capisce che gli sci appartengono a Domen Prevc. Le prime ricostruzioni parlano di un incidente avvenuto nella fase di pre-partenza, durante il controllo della tuta dell’atleta, che ha appoggiato gli sci dove non avrebbe dovuto. L’urto e la conseguente caduta sarebbe poi stata causata da una terza persona. Nel giro di qualche minuto allo sloveno sono stati poi portati altri sci ma fuori tempo massimo e la Slovenia si è quindi ritrovata 6a con un salto in meno rispetto alle avversarie.

Vittoria storica e assolutamente meritata per il Giappone che con Ryoyu Kobayashi, Naito, Nakamura e Nikaido trionfa al photofinish sull'Austria. Dopo sette rotazioni serratissime le due nazioni erano infatti separate da soli 4 decimi in favore degli austriaci e tutto si è deciso all'ultimo salto.

Nella bufera di Oberstdorf, Ren Nikaido, già medaglia di bronzo nella gara individuale, si è spinto a 229 m non lasciando scampo a Jan Hoerl, che è invece atterrato a 216 m. Game, set and match per i nipponici, solidissimi con tutti e quattro i componenti, ma con Naito indubbiamente mvp. Austria dunque d'argento con Hoerl, Fettner, Kraft e un super Embacher, bronzo invece alla Norvegia di Oestvold, Sundal, Forfang e Lindvik, che non ha avuto problemi nel regolare la Germania.

Oro storico per il Giappone che non aveva mai vinto nella prova a squadre dei mondiali di volo e non era mai salito sul podio, divenendo così la quarta nazione dopo Norvegia, Austria e Slovenia a entrare nell'albo d'oro. Quinta piazza per la Finlandia, trascinata da un ottimo Antti Aalto e brava nel contenere la rimonta della Slovenia, alla fine sesta davanti a Svizzera e a una delusissima Polonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Team Flying Hill Maschile Oberstdorf (GER)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard