
La Germania, dopo aver vinto la competizione inaugurale del Summer Grand Prix 2013, si impone anche nella gara di Wisla.
Il successo è stato ottenuto in maniera autoritaria da Andreas Wellinger. Il teenager di Ruhpolding (compirà 18 anni fra tre settimane) ha confermato di essere in grande forma e perentoriamente conquistato la prima vittoria della carriera nel circuito estivo realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie.
Piazza d'onore per il polacco Maciej Kot, vincitore su questo trampolino dodici mesi orsono. Il ventiduenne di Zakopane ha pagato 7.4 punti a Wellinger, ma è riuscito a difendersi dal ritorno di Roman Koudelka. Il ceco ha recuperato due posizioni rispetto alla prima serie e ottenuto il sesto podio della carriera nel Summer GP (un secondo e cinque terzi posti), riscattando così il passaggio a vuoto di domenica a Hinterzarten dove ha mancato la zona punti nonostante fosse uno dei favoriti della vigilia.
A proposito di riscatto, va sottolineato il quarto posto di Andreas Wank. Il venticinquenne di Oberhof si è inchinato a Koudelka per soli 8 decimi, ma ha dimostrato di aver recuperato appieno dal punto di vista psicologico dopo essere caduto due volte tra sabato e domenica scorsi.
Quinta piazza per il favorito della vigilia Kamil Stoch che pur rimanendo nelle posizioni di vertice non ha inciso come atteso. Discorso simile anche per Richard Freitag, vincitore a Hinterzarten, piazzatosi ottavo in quanto battuto anche dal connazionale Michael Neumayer e dal polacco Krzysztof Biegun, settimo e sorpresa di giornata.
Dunque tanta Germania e tanta Polonia nelle primissime posizioni (quattro tedeschi nella top-8 e tre polacchi nella top-7) da cui l'Italia è rimasta lontanissima. Nessun azzurro è riuscito a entrare in zona punti. Davide Bresadola si è confermato il più in forma del team e ha chiuso 33° a soli nove decimi dalla trentesima piazza. Sebastian Colloredo ha realizzato il quarantesimo punteggio e Andrea Morassi il quarantacinquesimo.
In classifica generale Wellinger prende la testa con 180 punti contro i 132 di Freitag e i 106 di Kot. Il Summer Grand Prix riprenderà fra una decina di giorni a Courchevel, in Francia, dove saranno impegnati sia gli uomini che le donne. Il 14 agosto si disputerà una prova a squadre mista, mentre nella giornata di Ferragosto andranno in scena entrambe le gare individuali.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3