Severin Freund si rompe un legamento crociato. Stagione finita per lui

Severin Freund si rompe un legamento crociato. Stagione finita per lui
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Germania

Severin Freund si rompe un legamento crociato. Stagione finita per lui

"Quando piove, grandina"! Il detto popolare si applica perfettamente alla situazione di Severin Freund, la cui stagione 2016-'17 è ufficialmente finita. Il saltatore teutonico si è infatti gravamente infortunato al ginocchio destro.

Le informazioni rilasciate dalla federazione tedesca affermano che nella giornata di lunedì il ventottenne bavarese è stato vittima della rottura del legamento crociato anteriore durante una sessione di allenamento a Oberstdorf. Trasportato a Monaco di Baviera è stato operato nella mattinata di oggi.

I tempi di recupero si aggirano come minimo attorno ai 6 mesi, ma lo stop sarà molto lungo e verosimilmente il vincitore della Sfera di Cristallo 2014-'15 potrà tornare a saltare solamente in estate inoltrata.

Per Freund è il terzo intervento nel giro di poco più di un anno. Nel gennaio dello scorso anno aveva dovuto andare sotto i ferri per risolvere un'ernia del disco, quindi in primavera si era sottoposto a una nuova operazione per curare un problema a un'anca, dovendo osservare diversi mesi di pausa. Ora il ginocchio.

L'inverno dell'atleta di Rastbüchel era cominciato oltre ogni più rosea aspettativa con un secondo posto e una vittoria a Ruka. Il suo rendimento era però subito calato e, durante la Tournée dei 4 trampolini, è stato vittima di un malanno che lo ha spinto a fermarsi per cercare di ritrovare la competitività in vista della seconda parte di stagione. Le cose sono andate molto diversamente.

Peraltro Freund non potrà difendere l'oro iridato su Large Hill conquistato due anni fa a Falun.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.