Scelti i finlandesi per le gare di Coppa del Mondo di Kuusamo

Scelti i finlandesi per le gare di Kuusamo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Kuusamo 2013

Scelti i finlandesi per le gare di Coppa del Mondo di Kuusamo

La federazione finlandese ha comunicato i nominativi degli atleti che prenderanno parte alle due gare individuali di Coppa del Mondo in programma a Kuusamo a partire da giovedì.

Opportunamente, lo staff tecnico usufruirà della possibilità di impiegare un gruppo nazionale supplementare di sei atleti, che si andrà ad aggiungere ai tre saltatori a disposizione per il periodo stagionale che si concluderà con il duplice appuntamento di Engelberg.

A tal proposito, per fare chiarezza nella confusione alimentata in occasione delle gare di Klingenthal, è opportuno ricordare che la squadra finlandese ha potuto schierare quattro atleti solamente perchè il calendario della prima tappa stagionale prevedeva una prova a squadre, discorso valido anche per l'Italia.

Ciò premesso, il capo-allenatore Pekka Niemelä ha deciso di sfruttre l'opzione di schierare ll gruppo nazionale in entrambe le gare in programma, precludendosi pero l'opportunità nei due eventi individuali che si disputeranno dopo i Giochi Olimpici (Kuopio e Lahti).

Nella prima prova di qualificazione di Kuusamo saranno della partita Janne Ahonen, Lauri Asikainen, Janne Happonen, Olli Muotka, Anssi Koivuranta, Jarkko Määttä, Sami Heiskanen, Sebastian Klinga e Santeri Ylitapio, quindicenne di Rovaniemi al debutto nel massimo circuito. Nella gara di sabato, subentrerà Kalle Keituri, ma verrà deciso sul momento chi gli lascerà il posto.

Spicca l'assenza di Ville Larinto, ma non si tratta di una sorpresa in quanto il contesto di gara di Kuusamo non è ritenuto il più adatto per un saltatore ancora in bacino di carenaggio dopo una lunga serie di problemi fisici.

In ogni caso, nelle gerarchie attuali dello staff tecnico Ahonen, Asikainen e Happonen sono ritenuti i tre atleti di punta, ma, in ottica World Ranking List, non è da escludere che nei prossimi appuntamenti si possa garantire spazio ad Olli Muotka.

3
Consensi sui social