La prima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini vede il fuoriclasse nipponico firmare una rimonta da urlo: battuti i norvegesi, con Granerud secondo davanti a Johansson e Lindvik.
Un secondo salto leggendario, per cogliere la terza vittoria della carriera a Oberstdorf e aprire la 70esima edizione della Tournée con un autentico capolavoro.
Ryoyu Kobayashi, che già ieri aveva vinto la qualificazione della prima tappa tedesca, si è dovuto inventare un numero da urlo per piazzare la rimonta vincente e battere un trio di norvegesi in un'apertura davvero di altissimo livello; 141 metri per il campionissimo giapponese, che era 5° dopo il primo salto a quasi 9 punti da Robert Johansson, alla fine costretto ad accontentarsi della terza piazza, a 3,4 punti dal nipponico e preceduto di 6 decimi da Halvor Egner Granerud, già secondo a metà gara dietro al connazionale.
Una Tournée dei Quattro Trampolini che si preannuncia bellissima, visto che i grandi favoriti sono tutti lì, se pensiamo che dietro a Marius Lindvik, gran quarto, c'è Karl Geiger che paga 6,1 punti a Kobayashi, quinto davanti alla sorpresa slovena Lovro Kos, autore di un 139,5 mt pazzesco per relegare Eisenbichler e Huber alla settima e ottava posizione.
Non sono mancate le delusioni: parziale quella di Stefan Kraft, 12esimo con un secondo salto discreto ma lontano dai grandi rivali, enorme quella per Kamil Stoch e Anze Lanisek, già eliminati dopo il primo salto come Giovanni Bresadola, brillantissimo ieri in qualificazione (25°) ma battuto nello scontro diretto dal giapponese Nakamura per concludere in 50esima posizione.
E ora si va a Garmisch per la seconda tappa, con la qualificazione prevista venerdì 31 dicembre e la gara il primo giorno del nuovo anno.
Normal Hill Femminile Ramsau (AUT)
tournée dei 4 trampolini
Ryoyu Kobayashi vola nella notte di Oberstdorf: secondo salto leggendario, è trionfo del giapponese
Mercoledì 29 Dicembre 2021Si parla ancora di Sci Nordico
Combinata nordica
La combinata nordica azzurra si prepara a Oberstdorf: dal 3 al 7 luglio il nuovo raduno in Germania
Fabio Poncemi, Martedì 1 LuglioSci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 30 GiugnoSci di Fondo
Pedranzini e compagni a Predazzo: settimana di lavoro nella località trentina per gli junior azzurri
Fabio Poncemi, Lunedì 30 GiugnoSci di Fondo
Da Pellegrino a Ganz, dieci azzurri salgono al nord: i team CdM della nazionale di fondo a Torsby
Fabio Poncemi, Venerdì 27 GiugnoSci Nordico
Umberto Volpe, Venerdì 27 GiugnoSci di Fondo
Fabio Poncemi, Venerdì 27 GiugnoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 50-200 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
60