Ryoyu Kobayashi nella storia, vince a Bischofhofen e realizza il Grande Slam

Ryoyu Kobayashi nella storia, vince a Bischofhofen e realizza il Grande Slam
Sci NordicoSalto-4HT

Ryoyu Kobayashi nella storia, vince a Bischofhofen e realizza il Grande Slam

Il ventiduenne di Hachimantai è il secondo giapponese a vincere la Tournée dei 4 Trampolini e il terzo atleta a conquistare nella medesima edizione tutte le tappe della leggendaria competizione. 

La prima serie è stata caratterizzata dal vento alle spalle, che non ha permesso agli atleti di raggiungere misure eclatanti.

Il salto più lungo è stato infatti quello di Dawid Kubacki, atterrato a 138 m. Il polacco, che in qualificazione era arrivato addirittura a 145 m (record del trampolino), ha chiuso però la prima parte di gara in seconda piazza, a solo due decimi da Markus Eisenbichler (137 m). Hanno tenuto il passo dei primi due anche Stefan Kraft, spintosi fino a 134 m con condizioni ventose leggermente più difficili e staccato dal leader di 3 lunghezze e Ryoyu Kobayashi, 4° a 4 punti dalla vetta.

Nella serie decisiva il giovane nipponico ha realizzato un salto ai limiti della perfezione, atterrando a 137.5 m con telemark eccellente. Tale prestazione è risultata inarrivabile per i tre atleti che lo precedevano. Uno dopo l'altro Kraft, Kubacki ed Eisenbichler gli sono sfilati alle spalle e così Kobayashi ha centrato il Grande Slam, il terzo della storia a riuscirci dopo Sven Hannawald nel 2002 e Kamil Stoch lo scorso anno. 

Ha chiuso la gara in piazza d'onore un ottimo Dawid Kubacki, che ha pagato 14.6 punti dal vincitore e si è messo alle spalle di 1.5 punti Stefan Kraft, a podio in tre gare su quattro ma fuori dalle posizioni di vertice della Tournée a causa del passaggio a vuoto di Garmisch. E' finito invece appena fuori dal podio Stephan Leyhe, in rimonta dall'11a piazza. Il tedesco, grazie a un salto eccellente di 137 m, è salito anche al terzo posto della classifica della Tournée, preceduto anche da Markus Eisenbichler, 5 ° di giornata a 5 decimi dal compagno di squadra. 

In 6a posizione si è attestato il ceco Roman Koudelka, che nelle prossime gare potrà puntare certamente al podio. Sono entrati anche nella top 10 i norvegesi Granerud e Johansson, rispettivamente 7° e 9°, lo svizzero Peier 8° e il tedesco Geiger 10° . E' stato invece eliminato al termine della prima serie l'unico azzurro al via Alex Insam. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
475
Consensi sui social

Large Hill Maschile Overall Standing Four Hills Tournament (FIS)

Più letti in scinordico

Sarà Barp ad affiancare Pellegrino nella team sprint TL di mercoledì. Ganz e De Martin Pinter la coppia femminile

Sarà Barp ad affiancare Pellegrino nella team sprint TL di mercoledì. Ganz e De Martin Pinter la coppia femminile

Dopo il bronzo nella staffetta maschile olimpica di ieri, l'Italfondo sogna un'altra medaglia nella team sprint a skating, in programma tra due giorni. Confermato il classe 2002 bellunese insieme al faro della nazionale azzurra, un binomio che in stagione ha già raccolto due podi in questo format. Ufficializzato anche il tandem femminile, composto da Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter.